CHE COS’E’?

Dall’anno 2019 il Servizio civile da nazionale è diventato universale, con l’obiettivo di renderlo un’esperienza aperta a tutti i giovani che desiderano farlo.

In cosa consiste?

È un progetto finalizzato alla difesa, non armata e nonviolenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni concrete per le comunità e per il territorio.

E’ un impegno per gli altri, è una partecipazione di responsabilità, è una occasione per crescere confrontandosi, è un modo per conoscere diverse realtà, per capire e condividere, è una crescita professionale, è uno strumento di pace e di integrazione, è una forma di aiuto a chi vive in disagio o ha minori opportunità, è un atto di amore e di solidarietà verso gli altri, è una occasione di confronto con altre culture, è una risorsa per il Paese, è una esperienza utile per avvicinarsi al mondo del lavoro.

CHI PUO’ PARTECIPARE?

Possono partecipare alla Selezione i giovani senza distinzione di sesso, che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il 18° e non superato il 28° anno di età (28 e 364 giorni), che abbiano i seguenti requisiti obbligatori:

  • cittadinanza italiana o europea o extraeuropea con permesso di soggiorno.
  • raggiungimento dell’obbligo scolastico secondo l’ordinamento italiano( eventuali titoli di studio esteri devono essere riconosciuti in Italia).
  • assenza di condanne (anche non definitive) per delitti contro la persona o riguardanti detenzione, uso e trasporto illecito di armi o esplosivi.

1

1

1

Per maggiori informazioni visita il sito https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/

oppure

http://www.serviziocivilevolontario.re.it/index.php

Video

Apertura al pubblico

Orari di apertura
Lunedì 10:00-13:00 e 14:30-18:00
Martedì 14:30-18:00
Mercoledì 14:30-18:00
Giovedì 14:30-18:00
Venerdì 10:00-13:00
SOLO SU APPUNTAMENTO

Dove siamo

Contatti

via Cassoli 1,
42123 Reggio Emilia

portalegiovani@comune.re.it
0522/585217
infogiovani reggio emilia

Privacy
Accessibilità

Back to Top