Photo Lab 2 - Un insolito laboratorio di fotografia

Sono aperte le iscrizioni al laboratorio GRATUITO di fotografia “Photo Lab 2”, laboratorio per giovani appassionati del linguaggio fotografico o che vogliono apprenderne le tecniche di base e la loro sperimentazione ed applicazione sul campo.

Il laboratorio è realizzato da Officina Educativa Partecipazione Giovanile e dal fotografo/reporter Luigi Ottani ed è riservato a giovani dai 16 ai 22 anni.

Sono previsti 6 incontri dal 31 ottobre al 5 Dicembre 2019 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 presso SD Factory in Via Brigata Reggio 29.

Per iscriverti, clicca qui.


Photo Lab 2 – Insolito laboratorio di fotografia

A CURA DI:
Luigi Ottani,
Fotografo, giornalista.

Ha pubblicato i suoi scatti sulle maggiori testate nazionali.
Alterna ricerche sui microcosmi italiani a racconti di reportage internazionale. Con numerose pubblicazioni e mostre ha raccontato temi sociali del mondo contemporaneo: la povertà del Sahel in Eritrea, la vita nei campi profughi Saharawi, il dopoguerra in Bosnia, la piaga della prostituzione minorile in Cambogia, lo Sri Lanka colpito dallo Tsunami, il dramma della convivenza israeliano-palestinese, la vita nella “zona morta” a Chernobyl, la difficile realtà di alcuni quartieri urbani italiani, le minoranze etniche dello Hunan Cinese, il ricordo di Beslan in Ossezia del Nord, il terremoto in Emilia. Con il volume “Niet Problema!” ha vinto il premio “Marco Bastianelli”, riconoscimento al miglior libro fotografico italiano edito nel 2006. Nel 2011 ha ricevuto il premio giornalistico “Bruno Cucconi” per la fotografia del progetto “Tracce di sport” di Andrea Zorzi. Ultimo dei suoi lavori quello realizzato sul confine greco – macedone nell’agosto 2015, con la pubblicazione del volume “Dal libro dell’esodo” (Ed. Piemme). Attualmente collabora con organi istituzionali, agenzie di comunicazione e aziende. www.luigiottani.it

COSA:
Il corso base di fotografia rivolto a giovani dai 16 ai 22 anni interessati ad avvicinarsi alla fotografia dando loro le competenze tecniche necessarie a tradurre in immagini adeguate le loro idee.
Laboratorio formativo in cui apprendere: i concetti base della fotografia, la loro sperimentazione e applicazione sul campo; elementi di tecnica fotografica; come comunicare utilizzando il linguaggio della fotografia; educare l'occhio a guardare (“cercare” un'immagine, individuare un focus, ecc.); lettura dell’immagine e delle emozioni; avviare “una ricerca” sia individuale che di gruppo, su di un tema da trattare attraverso la fotografia; comprensione degli aspetti compositivi che influenzano la comunicazione tramite un'immagine (come costruire un'immagine in relazione al soggetto che si vuole fotografare).
L'approccio metodologico è fondato sul lavoro a piccoli gruppi, sulla cooperazione, sulla interazione continua tra docente e discenti; sull'imparare attraverso il fare ed il riflettere sul proprio fare, sia individuale che di gruppo, per arrivare alla progettazione e realizzazione di un portfolio personale e/o ad una esposizione finale delle opere realizzate.

Il laboratorio è adatto sia a chi si approccia per la prima volta al linguaggio fotografico, sia a chi, possedendo già alcune basi, vuole consolidarle e approfondire le proprie competenze.
E’ possibile frequentare il laboratorio utilizzando qualsiasi strumento fotografico a disposizione: reflex, compatta o anche smartphone.

Al termine del Laboratorio verrà rilasciato un attestato per crediti formativi a chi ha partecipato almeno ai ¾ degli incontri.

QUANDO:
Il giovedì dalle 15.00 alle 17.00 a partire dal 31 ottobre 2019

DOVE: SD Factory - Laboratorio Creativo Via Brigata Reggio, 29

Video

Apertura al pubblico

lunedì 10:00-13:00 e 14:30-18:00
martedì 14:30-18:00
mercoledì 14:30-18:00
giovedì 14:30-18:00
venerdì 10:00-13:00

Dove siamo

Contatti

via Cassoli 1,
42123 Reggio Emilia

portalegiovani@comune.re.it
0522/585217

Privacy

Back to Top