SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

CHE COS'E'?

Dall'anno 2019 il Servizio civile da nazionale è diventato universale, con l'obiettivo di renderlo un'esperienza aperta a tutti i giovani che desiderano farlo.

In cosa consiste?

In un progetto finalizzato alla difesa, non armata e nonviolenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni concrete per le comunità e per il territorio.

E’ un impegno per gli altri, è una partecipazione di responsabilità, è una occasione per crescere confrontandosi, è un modo per conoscere diverse realtà, per capire e condividere, è una crescita professionale, è uno strumento di pace e di integrazione, è una forma di aiuto a chi vive in

disagio o ha minori opportunità, è un atto di amore e di solidarietà verso gli altri, è una occasione di confronto con altre culture, è una risorsa per il Paese, è una esperienza utile per avvicinarsi al mondo del lavoro.

Il Servizio civile universale rappresenta, inoltre, un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

CHI PUO' PARTECIPARE?

Possono partecipare alla Selezione i giovani senza distinzione di sesso, che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il 18° e non superato il 28° anno di età (28 e 364 giorni), che abbiano i seguenti requisiti obbligatori:

.cittadinanza italiana o europea o extraeuropea con permesso di soggiorno.

.raggiungimento dell'obbligo scolastico secondo l'ordinamento italiano( eventuali titoli di studio esteri devono essere riconosciuti in Italia).

.assenza di condanne (anche non definitive) per delitti contro la persona o riguardanti detenzione, uso e trasporto illecito di armi o esplosivi.

CONTENUTI DEL PROGETTO

"Giovani protagonisti per una città aperta : il contributo dei volontari civili nel Comune di Reggio Emilia" è un progetto che propone l'inserimento dei civilisti all'interno dei  seguenti ambiti/attività progettuali presso il Comune di Reggio Emilia:
Biblioteche Civiche, Musei Civici, Attività Culturali, Officina Educativa, Pari Opportunità e Cultura di genere, Politiche per l’Intercultura.

Ogni ambito richiede un numero di Civilisti diverso.

Da quest'anno è necessario indicare dall'inizio, oltre all'ambito,  la propria preferenza anche per UNA singola sede specifica di ogni ambito.

I contenuti e le attività progettuali sono indicati:
• all’interno della “Scheda Progetto”
• all’interno della “SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO” (denominata ALLEGATO A)
Entrambe visionabili e pubblicate nello spazio dedicato al Servizio Civile del sito Internet del Comune, nella sezione servizio civile.
• AVVIO DEL PROGETTO: ENTRO APRILE 2020
• DURATA DEL PROGETTO: 12 MESI
• ARTICOLAZIONE ORARIA: 1.145 ORE (circa 25 ore settimanali)
• TIPOLOGIA DEI POSTI: POSTI con solo vitto
• TRATTAMENTO ECONOMICO: EURO 439,50 MENSILI

 

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Da quest'anno gli aspiranti civilisti volontari dovranno:

1)Possedere un'identità digitale, la quale si crea esclusivamente tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, al quale si accede dal sito https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid dove sono presenti tutte le informazioni riguardanti la compilazione e le funzionalità.

(per la procedura bisogna tenere presente che è necessario una scansione (no fotografia) di carta d'identità e tesserino sanitario fronte e retro, inoltre si dovrà procedere con il riconoscimento di persona nelle varie sedi preposte o via webcam quando è possibile, dunque bisogna fare attenzione alle tempistiche totali del procedimento).

Il Servizio Infogiovani, in via Cassoli 1, si rende disponibile a seguire la compilazione su appuntamento.

2)La domanda potrà essere spedita ESCLUSIVAMENTE ON LINE , attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite l'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/

.Il termine per la domanda è fissato alle ore 14:30 del 10 ottobre 2019.

Sui siti web del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universalewww.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la “Guida per la compilazione e la presentazione della domanda on line con la piattaforma DOL”.

 

 

SELEZIONE DEI CANDIDATI

Nella domanda ONLINE ai fini dell’assegnazione del punteggio per la selezione è necessario compilare la sezione “TITOLI ED ESPERIENZE” , oppure allegare l'eventuale “Curriculum vitae”, o effettuare entrambe le opzioni. Si specifica che se il candidato non sceglie nessuna delle 2 opzioni, in sede di valutazione della domanda non verrà attribuito alcun punteggio per “TITOLI ED ESPERIENZE”.
Occorre tassativamente riportare sul curriculum, a pena di NON VALUTAZIONE e attribuzione di punteggio, questa dicitura: “Il sottoscritto ________ consapevole che le dichiarazioni false comportano l’applicazione delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del DPR 445/2000, dichiara che le informazioni riportate nel seguente curriculum vitae corrispondono a verità”.

-La valutazione dei titoli e la selezione dei candidati avverranno, a cura del Comune di Reggio Emilia, verranno pubblicate sul sito Internet www.comune.re.it
-Successivamente alla data di scadenza del presente Bando, si procederà ad ammettere a Colloquio Selettivo i candidati in possesso di tutti i requisiti richiesti le cui domande siano state prodotte nei termini e con la modalità on line mediante la piattaforma DOL, più sopra indicati. Tutte le informazioni circa l'ammissione al colloquio selettivo, alle date, orari e luoghi di svolgimento di tali colloqui, saranno comunicate tramite sito Internet www.comune.re.it. La predetta pubblicazione ha valore di notifica per i singoli candidati. Nessuna comunicazione verrà inviata individualmente ai candidati. I candidati dovranno pertanto farsi carico di verificare la propria ammissione al colloquio selettivo e la data, ora e luogo di svolgimento dello stesso, visionando il Sito Internet più sopra indicato o chiedendo informazioni all’Ufficio Gestione Volontari in Servizio Civile – Via S. Pietro Martire, 3 – 42121 REGGIO EMILIA (Numeri Telefonici 0522/456260 - 456248).

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

-Visitare il sito del Comune di Reggio Emilia

-Contattare telefonicamente o presentarsi all'Ufficio Gestione Volontari in Servizio Civile – Via S. Pietro Martire, 3 – 42121 REGGIO EMILIA (Numeri Telefonici 0522/456260 - 456248)

-Leggere l'allegato seguente Bando progetto 2019 Comune di Reggio Emilia (1)

Video

Apertura al pubblico

lunedì 10:00-13:00 e 14:30-18:00
martedì 14:30-18:00
mercoledì 14:30-18:00
giovedì 14:30-18:00
venerdì 10:00-13:00

Dove siamo

Contatti

via Cassoli 1,
42123 Reggio Emilia

portalegiovani@comune.re.it
0522/585217

Privacy

Back to Top