Giovani protagonisti ok CHE COS’E’ GIOVANI PROTAGONISTI ?

Giovani Protagonisti è un insieme di iniziative dove si può essere cittadini attivi e protagonisti del proprio territorio, mettendo a frutto le proprie competenze e regalando un po’ di tempo alla città. Ci sono tantissimi progetti a cui aderire, suddivisi negli ambiti ambientale, artistico, culturale, educativo, ricreativo, sociale, sportivo.
Come per la youngERcard, si può partecipare a progetti di volontariato in qualsiasi territorio della Regione Emilia-Romagna che abbia attivato dei progetti.
Tutti i progetti attivi sono pubblicati sul sito www.youngercard.it nella sezione “progetti”

CHI PUO’ PARTECIPARE A GIOVANI PROTAGONISTI ?

Giovani Protagonisti è aperto a tutti i ragazzi dai 14 ai 29 anni che vivono, studiano e lavorano in Emilia Romagna e che vogliono mettersi in gioco e rendersi utili mettendo a disposizione il proprio tempo libero per la propria città.
Prima di iniziare il progetto, bisogna andare presso l’Ufficio comunale preposto (biblioteca, centro giovani, urp, ecc) per firmare i documenti per l’assicurazione.

QUANTO TEMPO BISOGNA METTERE A DISPOSIZIONE PER PARTECIPARE A GIOVANI PROTAGONISTI?

Ad ogni  giovane volontario si chiede un impegno che va da un minimo 20 ad un massimo di 80 ore (presso lo stesso Ente). È possibile partecipare a più di un progetto.
Al termine del progetto, bisogna consegnare il proprio foglio ore all’operatore che caricherà i punti sulla youngERcard: ad ogni ora di volontariato corrisponde un punto. Verrà rilasciato anche un attestato valido per il riconoscimento di crediti scolastici e universitari.

COSA SI PUO’ FARE CON I PUNTI?

I punti accumulati danno diritto a dei premi.
Le soglie per la premiazione sono: 20 punti, 60 punti, 120 punti e 180 punti.
I premi variano in base ai territori. I giovani che hanno raggiunto tali soglie, possono decidere se ritirare il proprio premio, convertire i propri punti per ottenere sconti ed agevolazioni in strutture a valenza culturale (ingressi scontati in cinema, musei, piscine, ecc) oppure donare l’equivalente economico dei punti accumulati ad associazioni o enti a propria scelta.

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

*

Video

Apertura al pubblico

lunedì 10:00-13:00 e 14:30-18:00
martedì 14:30-18:00
mercoledì 14:30-18:00
giovedì 14:30-18:00
venerdì 10:00-13:00

Dove siamo

Contatti

via Cassoli 1,
42123 Reggio Emilia

portalegiovani@comune.re.it
0522/585217

Privacy

Back to Top