World Food Programme, il Nobel della Pace 2020

Il premio Nobel per la Pace 2020 è un’agenzia dell’Onu con sede a Roma che combatte la fame nel mondo. Il suo obiettivo globale è sconfiggere la fame entro il 2030, hashtag #zerohunger.

Il World Food Programme (WFP) è la principale organizzazione umanitaria e agenzia delle Nazioni Unite impegnata a salvare e migliorare le vite, fornendo assistenza alimentare nelle emergenze e lavorando con le comunità per migliorarne la nutrizione e costruirne la resilienza.


Il Programma Alimentare Mondiale opera dal 1962 per portare cibo e altri tipi di assistenza a chi ne ha più bisogno.  Assistenza d’emergenza, soccorso, ricostruzione, sviluppo e operazioni speciali: queste sono le attività del Programma. Due terzi degli interventi sono in zona di guerra. I progetti di sviluppo del Wfp si concentrano sulla nutrizione, con particolare riferimento a madri e bambini. Oggi il PAM assiste circa 100 milioni di persone in un’ottantina di Paesi ed è una macchina enorme, con circa 15 miliardi di razioni alimentari distribuite annualmente.


Il World Food Programme è gestito da un Consiglio d’Amministrazione composto da 36 Stati membri, responsabile a livello intergovernativo, del supporto, delle linee guida e della supervisione delle attività del WFP.

Il WFP è guidato da un Direttore Esecutivo, nominato congiuntamente dal Segretario Generale delle Nazioni Unite e dal Direttore Generale della FAO (L’organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura). Il Direttore Esecutivo rimane in carica per cinque anni ed è responsabile dell’amministrazione dell’organizzazione, nonché dell’attuazione dei programmi, dei progetti e di altre attività.


L’Agenzia, non disponendo di mezzi propri, conta sui finanziamenti dei governi e su donazioni volontarie di privati cittadini e aziende private.

Per conoscere meglio l’Organizzazione visita il sito ufficiale: it.wfp.org

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

venti − tre =

*

Video

Apertura al pubblico

Orari di apertura
Lunedì 10:00-13:00 e 14:30-18:00
Martedì 14:30-18:00
Mercoledì 14:30-18:00
Giovedì 14:30-18:00
Venerdì 10:00-13:00
SOLO SU APPUNTAMENTO E SOLO DA REMOTO

Dove siamo

Contatti

via Cassoli 1,
42123 Reggio Emilia

portalegiovani@comune.re.it
0522/585217
infogiovani reggio emilia

Privacy
Accessibilità

Back to Top