Festival della Partecipazione 16-18 Ottobre 2020

Il Festival della Partecipazione è un luogo di idee e dibattiti: una piattaforma per contribuire alla trasformazione del paese attraverso il ruolo attivo e la partecipazione dei cittadini e la tutela dei loro diritti. Questa quinta edizione si svolgerà dal 16 al 18 Ottobre, sia a Bologna che online e sarà articolato in incontri tematici, laboratori, assemblee, momenti culturali e di intrattenimento. Il Festival della partecipazione 2020 assume un’importanza ancora maggiore a seguito dell’emergenza pandemica nella convinzione che sarà proprio la partecipazione a fare la differenza.
“Insieme ce la faremo” e “Nessuno sarà lasciato solo” sono stati gli slogan più gettonati, in questo periodo.  Insieme ce l’abbiamo davvero fatta? Una risposta a questa domanda non è facile. Ma se ciò è avvenuto, è stato soprattutto grazie alla partecipazione dei cittadini, ai quali, in ultima istanza, è stato affidato l’onere e la responsabilità di rispondere alla emergenza; e che lo hanno fatto come individui, come donne e uomini, come ragazzi e giovani, come famiglie, come formazioni sociali, come abitanti di strade e rioni, attraverso azioni e astensioni che hanno fatto la differenza, malgrado messaggi incongrui che li disegnavano al tempo stesso come eroi e come “furbetti”.

Il Festival della partecipazione 2020 è la occasione in cui tirare le fila di ciò che è successo, sta succedendo e dovrà succedere nel nostro paese e oltre, nella convinzione che sarà proprio la
partecipazione a fare la differenza. A questo fine, il Festival può essere il luogo in cui vengono esercitati poteri, responsabilità e diritti: il potere di narrare come sono andate le cose; la responsabilità di ridefinire che cos’è e a che cosa serve la partecipazione dei cittadini; il diritto di concorrere a indicare una strada per il futuro, che investa l’ambiente di vita, le condizioni di lavoro, gli spazi privati e quelli pubblici, le regole di convivenza, il sistema dei servizi essenziali, l’uso della trasformazione digitale, la comunicazione.

Per visionare il programma completo vai al link http://www.festivaldellapartecipazione.org/programma-2020/

Per iscriverti agli eventi vai al link:https://www.eventbrite.it/o/festival-della-partecipazione-17855392918?fbclid=IwAR2TTh-o1jcCSGw5AleJAT42H6Y9-PqrzTuhvk7NOuKrNRfQstMdkoZht9c

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

due × due =

*

Video

Apertura al pubblico

Orari di apertura
Lunedì 10:00-13:00 e 14:30-18:00
Martedì 14:30-18:00
Mercoledì 14:30-18:00
Giovedì 14:30-18:00
Venerdì 10:00-13:00
SOLO SU APPUNTAMENTO

Dove siamo

Contatti

via Cassoli 1,
42123 Reggio Emilia

portalegiovani@comune.re.it
0522/585217

Privacy
Accessibilità

Back to Top