My Covid in Comics: Challenge e corso online

Cefa Onlus presenta “My Covid in Comics”, un Cartoon World Challenge rivolto a fumettisti in erba, disegnatori affermati o a giovani appassionati, sul tema “Come è cambiata la tua vita dopo il coronavirus? E quella della tua comunità? Quali conseguenze ha avuto – e continua ad avere – la pandemia sulla tua quotidianità? E su quella di chi ti circonda?”.

Il concorso sarà aperto a partecipanti non solo dall’Italia ma anche dall’Ecuador, Etiopia, Guatemala, Kenya, Libia, Marocco, Mozambico, Tanzania, Tunisia.

L’obbiettivo è raccogliere testimonianze, esperienze, racconti da paesi diversi, a volte molto distanti, per restituire in forma collettiva e plurale un presente storico che ha accomunato spazi lontani, pur frenando spostamenti e mobilità, e che è sembrato in grado -almeno per un momento- di riscoprire empatia e sensibilità, senza per questo cancellare contraddizioni sociali e disuguaglianze economiche. Anzi, spesso incrementandole.


Fa parte dell’iniziativa anche un corso online gratuito con il graphic journalist Claudio Calia a tema  “microstoria e tecniche del fumetto” aperto anche ai giovani con meno esperienza. Il corso si svolgerà nel mese di luglio. Per il lato italiano dell’iniziativa ci sono 10 posti riservati a giovani residenti in Emilia Romagna. Come coronamento del corso vi sarà la realizzazione di una tavola a fumetti sotto la supervisione di Claudio Calia. Le opere realizzate saranno poi oggetto di una pubblicazione in formato ebook ed i partecipanti riceveranno, oltre alla pubblicazione stessa, un disegno originale del formatore (in formato digitale) come attestato conclusivo. Per ulteriori informazioni e per iscriversi al corso: https://www.cefaonlus.it/corso-online/


I contributi raccolti, corredati dalle biografie degli autori, saranno rilanciati nei canali social dei promotori del Challenge ed infine riuniti nel volume “My covid in comics. Racconto sociale di una pandemia globale”.

Tra gli autori che hanno già risposto al Challenge vi è Zerocalcare:

Per ulteriori informazioni e per iscriversi al Challenge: https://www.cefaonlus.it/cartoon-world-challenge/?fbclid=IwAR0WEc6dAFYnKwKhnztr4Ji-redihT-k3ZdQHNcfgfiZtvk4J4-7ZtlDkGw

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

*

Video

Apertura al pubblico

lunedì da remoto
martedì 9:00-12:00 e 15:00-18:00
mercoledì da remoto
giovedì 9:00-12:00 e 15:00-18:00
venerdì da remoto

Dove siamo

Contatti

via Cassoli 1,
42123 Reggio Emilia

portalegiovani@comune.re.it
0522/585217

Privacy

Back to Top