European Tips #8

Voglia di studiare all’estero: informazioni utili ed il riconoscimento dei titoli di studio.

La scelta di proseguire gli studi all’estero, che siano post diploma o post laurea, è strettamente legata al riconoscimento dei nostri titoli di studio, per verificare che il paese da noi scelto riconosca le nostre qualifiche, permettendoci così di iscriverci ai corsi prescelti. Di fatto, a livello europeo, non esiste un meccanismo automatico per il riconoscimento dei titoli accademici e, per proseguire gli studi in un altro paese, bisogna rivolgersi alle autorità competenti ed ottenere così il riconoscimento.

Ma quali sono queste autorità competenti? Come in altri casi, visti nei precedenti articoli, l’Unione Europea mette a nostra disposizione uno strumento gratuito, che facilita il contatto con queste autorità competenti, tramite i centri di informazione nazionali ENIC-NARIC, che si occupano di riconoscimento delle qualifiche relative all’istruzione superiore, nella regione europea.

Attraverso il sito internet http://www.enic-naric.net , nato da un’iniziativa congiunta della Commissione Europea, del Consiglio d’Europa e dell’UNESCO, puoi:
 avere un accesso facilitato ad informazioni autorevoli e accurate sul sistema di istruzione superiore e le qualifiche del paese in cui ti trovi;
 avere un accesso facilitato alle informazioni sui sistemi di istruzione superiore e le qualifiche del paese in cui vuoi andare a studiare;
 ricevere consulenza e/o informazioni in materia di riconoscimento e valutazione delle tue qualifiche, conformemente alle leggi e ai regolamenti nazionali.

In tema di riconoscimento delle qualifiche è importante ricordare anche lo strumento online, visto nella tips#2, ESCO (European Skills, Competences, Qualifications and Occupations:  https://ec.europa.eu/esco/portal), il portale della classificazione europea multilingue di abilità, competenze, qualifiche e professioni. ESCO funziona come un dizionario, che descrive, identifica e classifica le professioni, le competenze e le qualifiche rilevanti per il mercato del lavoro, l’istruzione e la formazione all’interno dell’UE.

Per avere invece informazioni sulle opportunità di studio in Europa e sulle relative procedure di iscrizione, puoi accedere al sito https://www.euroguidance.eu/international-mobility/study-in , dove troverai anche informazioni pratiche sul vivere il paese da te scelto.

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

*

Video

Apertura al pubblico

lunedì da remoto
martedì 9:00-12:00 e 15:00-18:00
mercoledì da remoto
giovedì 9:00-12:00 e 15:00-18:00
venerdì da remoto

Dove siamo

Contatti

via Cassoli 1,
42123 Reggio Emilia

portalegiovani@comune.re.it
0522/585217

Privacy

Back to Top