Premio regionale Giuseppe Alberghini

L’Unione intercomunale Reno Galliera, in partnership con il Teatro Comunale di Bologna e in collaborazione con le Fondazioni Musica Insieme di Bologna e Accademia Pianistica Internazionale di Imola, ha pubblicato il bando per la V Edizione del  Premio regionale Giuseppe Alberghini, concorso musicale istituito allo scopo di sostenere e valorizzare i giovani musicisti e i compositori di ogni nazionalità residenti o domiciliati presso la Regione Emilia-Romagna.

Il Premio è gratuito e rappresenta un unicum sul nostro territorio, confermandosi come la più grande competizione musicale classica di tutta la regione. Nelle sue prime quattro edizioni sono stati oltre 600 i giovani artisti che hanno scelto di parteciparvi e, oltre 100 di loro sono stati premiati.

REGOLAMENTO:

Possono partecipare i giovani musicisti e compositori di ogni nazionalità, che siano residenti o domiciliati presso uno dei Comuni della Regione Emilia-Romagna, o frequentanti scuole pubbliche o parificate a indirizzo musicale e scuole o organismi riconosciuti aventi sede presso uno dei Comuni della suddetta Regione. I requisiti di età previsti dal Premio devono essere posseduti alla data di emissione del bando.  

APERTURA BANDO: dal 26 Novembre 2019 al 28 Febbraio 2020

SEZIONI: Pianoforte – Archi solisti – Fiati solisti – Chitarra classica – Arpa – Formazioni strumentali cameristiche – Musica vocale da camera – Composizione

ISCRIZIONI: l’iscrizione è gratuita e dovrà essere effettuata entro le ore 12:00 di venerdì 28 febbraio 2020 compilando il “modulo on-line” al link: http://www.renogalliera.it/news-unione/quinta-edizione-premio-alberghini

 SELEZIONI: dal 19 al 29 marzo 2020 presso il Teatro Biagi D’Antona di Castel Maggiore (BO).

CONCERTO DI PREMIAZIONE: il “Grande Concerto di Premiazione” si svolgerà a Bologna in data e luogo da destinarsi. La Fondazione Teatro Comunale di Bologna ospiterà nella primavera 2020 il “Concerto dei Vincitori” all’interno della rassegna cameristica “Domenica al Comunale – Music Garden“.

PREMI: La Giuria, composta da professionisti di comprovata esperienza scelti fra docenti di Conservatorio, solisti di chiara fama, operatori musicali, musicologi e giornalisti, assegnerà un premio al vincitore di ognuna delle categorie di età facenti parte delle sezioni di strumenti specificate nel regolamento del bando.

CONCERTI: I vincitori saranno successivamente invitati ad esibirsi in concerti ed eventi promossi dalle istituzioni musicali che collaborano con il Premio

Per ulteriori informazioni:

Segreteria: Cell. 3311081173

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

*

Video

Apertura al pubblico

AGOSTO 2020
INFOGIOVANI CHIUSO
Riaprirà il 1 settembre

Dove siamo

Contatti

via Cassoli 1,
42123 Reggio Emilia

portalegiovani@comune.re.it
0522/585217

Privacy

Back to Top