Scambio culturale in Francia

Scambieuropei propone un entusiasmante progetto di scambio culturale in Francia sull’interculturalità e l’apprendimento linguistico.

Il progetto, che porta il nome di “InterCOOLtures”, si svolgerà a La Vancelle (Francia), vicino Strasburgo ed avrà luogo dal 24 Febbraio al 1° Marzo 2020; permetterà a 31 giovani provenienti da Italia, Francia, Bulgaria e Polonia di incontrarsi  per promuovere l’interculturalità e la comprensione di e tra culture diverse, promuovendo un dialogo costruttivo e duraturo tra i giovani europei e discussioni stimolanti sulla cittadinanza europea.

Profilo partecipanti

I destinatari del progetto sono 5 partecipanti over 18-26 + 1 group leader over 18 e sono giovani interessati al tema dell’interculturalità e delle lingue. Il group leader deve essere un ragazzo/a maggiorenne, preferibilmente con precedente esperienza negli scambi culturali/training course o in progetti di mobilità erasmus plus. Non sono previsti limiti di età per il leader.

Dei 6 partecipanti, 3 devono essere con minori opportunità. Se quindi siete disoccupati di lungo corso o avete difficoltà economiche o problemi fisici e, ancora, provenite da famiglie divise o da etnie differenti oppure se vivete su un’isola o in centri rurali o piccoli centri isolati o avete problemi di salute sarete privilegiati per questo progetto in quanto considerati “giovani con minori opportunità”.

Nel corso del progetto verranno organizzati:

  • Gruppi di lavoro e di riflessione per la pratica delle lingue straniere
  • Workshop per migliorare le conoscenze dei partecipanti in merito al concetto di interculturalità,
  • Visite culturali (patrimonio culturale, gastronomia, siti culturali) per sviluppare la cittadinanza europea.
  • Giochi di ruolo e altre attività di costruzione di gruppi per promuovere l’integrazione sociale

Per maggiori in formazioni visita il sito www.scambieuropei.info

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

*

Video

Apertura al pubblico

AGOSTO 2020
INFOGIOVANI CHIUSO
Riaprirà il 1 settembre

Dove siamo

Contatti

via Cassoli 1,
42123 Reggio Emilia

portalegiovani@comune.re.it
0522/585217

Privacy

Back to Top