Emilio Rentocchini e Daniele Benati ai Martedì della LUC- Incontri con la Poesia

Il 19 novembre alle 17.30 nell’aula magna Manodori dell’Università in Viale Allegri 9, ai Martedì della Libera Università Crostolo, incontreremo il poeta Emilio Rentocchini e lo scrittore Daniele Benati che presenteranno la trentennale produzione di ottave bilingui (in dialetto sassolese e in italiano) di Emilio Rentocchini, un opus di 300 composizioni, considerato una delle più importanti, profonde e originali espressioni della poesia italiana contemporanea.
Si è molto parlato e scritto di questo poeta, anche straordinario dicitore, che ha ricevuto a suo tempo attestati di stima e di affetto da uno dei grandi del secondo novecento come Giovanni Giudici e che si è aggiudicato premi importanti come il Premio Lerici Pea, il Premio Nazionale Lanciano.
Rentocchini usa il dialetto di Sassuolo e utilizza lo schema metrico dell’ottava, il metro utilizzato dall’Ariosto, lo schema della poesia dei cantastorie. La sua poesia nasce da radici popolari ma è capace di sollevarsi fino a dimensioni metafisiche ed epigrammatiche, in un intreccio di lingue, di spazi in cui si coglie lo spirito della terra emiliana, con la sua memoria e i suoi cambiamenti antropologici .
L’incontro di Martedì 19 novembre sarà un dialogo tra due grandi voci emiliane, Benati e Rentocchini, che si alterneranno nella lettura e nell’analisi delle poesie contenute in “Lingua madre”, l’ultima raccolta di ottave pubblicata da Book editore.
Nato nel 1949 a Sassuolo Rentocchini ha pubblicato molte raccolte di poesie, oltre a racconti brevi e a testi per il teatro. L’ultima raccolta è “Lingua madre”. Gli è stato dedicato di recente il documentario “Giorni di prova. Rentocchini poeta a Sassuolo”, con musiche di Massimo Zamboni.
Daniele Benati nato a Reggio Emilia, ha insegnato in varie università in Irlanda, Stati Uniti e Ungheria. Tra i suoi libri di narrativa “Silenzio in Emilia”, “Cani dell’inferno”. Con Gianni Celati ha curato “Storie di solitari americani”, dove ha tradotto racconti di Twain, London, Flannery O’ Connor..).  Intensa la sua attività di traduttore.

L’ingresso all’Incontro di Martedì è libero.

Per informazioni LUC tel.0522 452182 www.liberauniversitacrostolo.it

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

*

Video

Apertura al pubblico

lunedì 10:00-13:00 e 14:30-18:00
martedì 14:30-18:00
mercoledì 14:30-18:00
giovedì 14:30-18:00
venerdì 10:00-13:00

Dove siamo

Contatti

via Cassoli 1,
42123 Reggio Emilia

portalegiovani@comune.re.it
0522/585217

Privacy

Back to Top