Portale Weekend – Tutti gli eventi Di Reggio Emilia e Provincia

Ecco gli eventi per questo fine settimana:

 

  • VENERDI' 8 NOVEMBRE: Proiezione del contest video "Liberazioni creative - Donne libere da ogni forma di violenza", all'interno del programma ufficiale del Reggio Film Festival, presso SD Factory alle ore 21.

Lanciato la scorsa estate, il contest "era aperto a giovani videomaker dai 18 ai 34 anni e incentrato sull’ideazione e produzione di video/spot volti a sensibilizzare le giovani generazioni sul tema violenza di genere, sui presupposti culturali che contribuiscono ad alimentarla e sulle possibili forme di liberazione." Sarà presente ed interverrà anche l'Assessora a Educazione, Conoscenza Raffaella Curioni.

  • VENERDI' 8 NOVEMBRE: Old but Gold -La Ghirba del piacere segna un'altro appuntamento con la rassegna di eventi culturali, workshop, feste, dedicati al piacere e tutto ciò che gli gira intorno. Sesso, orientamenti sessuali, identità di genere, posizioni del piacere, educazione affettiva e sessuale e molti altri argomenti verranno presentati quest'anno alla Ghirba. In collaborazione con la dott.sa Ranzani Giulia ostetrica e consulente sessuale e Bernardi Anna infermiera e consulente sessuale. Presso Ghirba, Osteria della Gabella ore 22:00.
  • VENERDI' 8 NOVEMBRE:  L'Angolo dei Racconti riparte in Via Cassoli 1 alle 21:00, una parte della serata sarà dedicata alla condivisione delle proprie idee e riflessioni sulle letture che verranno scelte di volta in volta, mentre la seconda parte sarà caratterizzata da the caldo e biscotti che accompagneranno chiacchiere e qualsiasi cosa tu voglia condividere con noi. Per qualsiasi info sul progetto scrivete alla pagina @viacassoliuno.
  • SABATO 9 NOVEMBRE: Le vie della storia e della Resistenza Italiana dalle ore 16 al Centro d'Arte Medardo Rosso, un percorso nella storia delle vie del comune di Quattro Castella con i partigiani e gli antifascisti accompagnato da letture e concerto. Tutte le info qui.
  • SABATO 9 NOVEMBRE: CISCO  | Combat Folk tour live  door open at 21, 30, Combat Folk live at 22,30,  aftershow #fromthebalcony dj set presso Circolo Kessel - Cavriago  via Guardanavona, 11. Ticket 15€ Torna Cisco in tour e lo fa alla grande con lui sul palco Luca Lanzi della Casa del Vento e Francesco Moneti dei Modena City Ramblers. Non perdertelo per l'unica data in provincia di Reggio Emilia.
  • SABATO 9 NOVEMBRE: Una Rock Opera per la Solidarietà  alle 21 al Teatro De André di Casalgrande c'è un grande appuntamento che coniuga la musica dei mitici Who alla solidarietà: Tommy, Rock Opera Live. Da un ‘idea di Antonio Zironi, nasce nella primavera del 2010 il progetto “The Rock Orchestra Ensemble” con l’obiettivo di conciliare musica e solidarietà. Coinvolgendo alcuni amici musicisti comincia ad impostare la struttura dell’opera Rock “Tommy” e successivamente entrano a far parte del gruppo altri musicisti con diverse esperienze e conoscenze musicali (fiati, percussioni, cori) completando la formazione. Sulla scia di questo entusiasmante risultato e dei commenti positivi ricevuti da parte chi è intervenuto ai concerti, si è deciso di continuare a proporre questa versione di “Tommy” dal forte impatto sonoro e scenografico (15 tra coristi, musicisti e addetti alla regia) senza dimenticare la solidarietà.
  • SABATO 9 e DOMENICA 10 NOVEMBRE: Sempre legate da un filo sottile,  Lo Spazio Gerra ospita l’Associazione Italiana del Punto Croce con una serie di Workshop e Incontri aperti a tutti in occasione del XXV Anniversario.

Sabato: ore 10.30 – 11.30

Mutevolezza del trapunto – Storia del trapunto e del ricamo in seta dal 1300 ai giorni nostri

Conferenza di apertura con Rosalba Pepi – docente e ricercatrice

Ingresso Libero

A seguire – fino alle 18.00

Workshop ad iscrizione

Domenica: ore 9.30 – 18.00

Workshop ad iscrizione

I workshop si svolgeranno ciclicamente per tutta la durata del weekend. Sarà possibile iscriversi ai laboratori anche a Spazio Gerra il 9 e 10 Novembre.

Per informazioni ed iscrizioni ai corsi: 339.4330256 (telefonare a ore pasti).

  • DOMENICA 10 NOVEMBRE : Festa del Gusto dalle ore 08.00 alle ore 19.00 lungo Via Emilia Santo Stefano a Reggio Emilia. Si offrono le specialità enogastronomiche della tradizione italiana, , preparazione dei ciccioli nei paioli a legna, banchetti dell’artigianato.
  • DOMENICA 10 NOVEMBRE : M’ammalia19-Mammiferi in movimento: la “dispersione” del Lupo, presso i Musei Civici di Reggio Emilia  dalle ore 16:00 alle 19:00. Incontro aperto a tutti, in cui viene illustrata l’attuale presenza del lupo nel territorio provinciale di Reggio Emilia, affrontando alcune importanti criticità collegate alla presenza ed espansione della specie in aree antropizzate, quali l’ibridazione tra lupi e cani, la tutela degli animali domestici e la mitigazione del conflitto uomo-lupo. Viene inoltre sottolineato il delicato ruolo delle informazioni “2.0”, veicolate dal web, tra le quali è difficile discriminare vero e falso, e che hanno tuttavia un ruolo importante nel creare la mentalità diffusa nei confronti della specie.
  • DOMENICA 10 NOVEMBRE : - La famosa invasione degli orsi in Sicilia: proiezione + incontro con regista L. Mattotti - presso il Cinema Rosebud ore 21.
    si consiglia di acquistare i biglietti in prevendita alla cassa del cinema Rosebud.

BUON WEEKEND!

 

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

*

Video

Apertura al pubblico

lunedì 10:00-13:00 e 14:30-18:00
martedì 14:30-18:00
mercoledì 14:30-18:00
giovedì 14:30-18:00
venerdì 10:00-13:00

Dove siamo

Contatti

via Cassoli 1,
42123 Reggio Emilia

portalegiovani@comune.re.it
0522/585217

Privacy

Back to Top