I martedì della LUC – LECTIO DI FLAVIO CAROLI a presentazione del libro Elogio della modernità

Con la Lectio di Flavio Caroli a presentazione del libro “Elogio della modernità. Da Turner a Picasso” edito da UTET, ripartono i Martedì della LUC l'8 ottobre alle ore 17,30 nell’Aula Magna dell’Unimore, Palazzo Dossetti, Viale Allegri 9.

Il professor Flavio Caroli, storico dell'arte moderna e contemporanea dalle indiscusse capacità narrative e oratorie, inizierà la sua conversazione analizzando il dipinto “Pioggia, vapore e velocità” di William Turner, a suo avviso una delle primissime esplorazioni della modernità “dentro” un’opera d’arte. Prima che la multiforme orda delle avanguardie inondasse il campo dell’arte spazzando via ogni regola codificata, c’è, ad aprire la strada, proprio la velocità di quel treno lanciato nella brughiera in un turbinio di pioggia e vapore dipinto da Turner . Da qui partirà Caroli per attraversare a grandi falcate l'arte del tardo '800 e della prima metà del '900, si soffermerà sui movimenti e sui singoli artisti che si fecero interpreti dello spirito della modernità e ne manifestarono l'essenza profonda, originale e creativa in contrasto con la tradizione. Partendo dall'esperienza di quella che lui definisce l'“avanguardia romantica” fino a quella simbolista, per passare da quella realista a quella liberty, e da quella futurista a quella cubista, Caroli ci presenterà un modo di vedere l'arte nuovo, inaspettato, antiaccademico.

Professore di Storia dell’arte in varie università italiane, dal 1995 ha ricoperto la cattedra di Storia dell’arte presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Esperto di arte occidentale ha approfondito il confronto tra la valenza introspettiva delle arti figurative occidentali e quella delle tradizioni figurative ebraiche, islamiche, indiane, cinesi e giapponesi. Responsabile scientifico per le attività espositive di Palazzo Reale a Milano, dal 1997 al 2004, ha organizzato e curato importanti manifestazioni. Collaboratore di importanti quotidiani nazionali come il Corriere della Sera, il Sole 24 Ore. E’ stato insignito di diversi importanti premi. Ha preso parte a rubriche televisive dedicate alla divulgazione della storia dell’arte.

L’incontro con Flavio Caroli è a ingresso libero, aperto a tutti.

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

*

Video

Apertura al pubblico

lunedì 10:00-13:00 e 14:30-18:00
martedì 14:30-18:00
mercoledì 14:30-18:00
giovedì 14:30-18:00
venerdì 10:00-13:00

Dove siamo

Contatti

via Cassoli 1,
42123 Reggio Emilia

portalegiovani@comune.re.it
0522/585217

Privacy

Back to Top