IMMAGINA VIA TURRI – LABORATORIO FOTOGRAFICO

IMMAGINA VIA TURRI

COLLETTIVO TURRI'S

MOSTRA VIRTUALE

La mostra propone alcune immagini realizzate nel laboratorio di fotografia di Spazio Raga pensato con l’intento di raccogliere “sguardi” sul quartiere stazione attraverso gli occhi dei ragazzi che lo abitano.

Durante il progetto è nato un filo di proposte di comune interesse, dialoghi, osservazioni, opinioni su aspetti della realtà in cui sono quotidianamente immersi e a cui è possibile rivolgere una nuova attenzione, un nuovo sguardo.

L’interesse suscitato da una prima mostra proposta a Spazio Raga ci ha motivato a condividere il progetto con tutti gli abitanti del quartiere, grazie alla collaborazione di Coop Alleanza 3.0, con una mostra che verrà inaugurata venerdì 13 settembre alle ore 17.30, al Punto Vendita COOP di via Sani.

Sul Portale abbiamo deciso di dare spazio a tutte le immagini significative realizzate nel percorso fotografico, attraverso questa mostra virtuale_Immagina via Turri.

Organizzazione del laboratorio fotografico
Il laboratorio fotografico è una delle opportunità proposte nell’anno 2019 a SPAZIO RAGA , spazio di aggregazione giovanile presente in via Turri 49 dal 2005, per promuovere la costruzione di legami di comunità, valorizzare e qualificare le competenze dei giovani, coinvolgendoli in processi di partecipazione e cittadinanza attiva.

I ragazzi hanno sperimentato le tecniche di base di utilizzo della fotocamera e acquisito competenze specifiche rispetto all’osservazione e all’uso della luce.

L’invito a loro rivolto è stato di muoversi liberamente nelle vie e negli spazi condominiali che essi attraversano ogni giorno, seguendo l’interesse del momento, mediato dal mezzo fotografico.

Nelle uscite sul territorio si sono concentrati sull’osservazione di via Paradisi e di via Turri, la strada parallela alla massicciata della ferrovia in cui è situato anche il centro di aggregazione giovanile Spazio Raga frequentato da ragazzi del quartiere.

Dal confronto sugli scatti realizzati si sono delineati alcuni focus privilegiati d’interesse approfonditi poi tramite la ricerca di nuovi sguardi.

Il successivo lavoro di scelta e di organizzazione dei materiali ad opera dei partecipanti - Collettivo Turri’s - ha permesso la presentazione e la condivisione del percorso.

AD OGNI PASTO UN POSTO

COLORI URBANI

DA QUI TUTTO PIU' CHIARO

DIVERSI

PASSAGE

ZONA A DUE FACCE

BACKSTAGE

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

*

Video

Apertura al pubblico

lunedì 10:00-13:00 e 14:30-18:00
martedì 14:30-18:00
mercoledì 14:30-18:00
giovedì 14:30-18:00
venerdì 10:00-13:00

Dove siamo

Contatti

via Cassoli 1,
42123 Reggio Emilia

portalegiovani@comune.re.it
0522/585217

Privacy

Back to Top