ARTE MIGRANTE – REGGIO EMILIA

ArteMigrante Reggio Emilia è un gruppo informale di persone che si riunisce a cadenza settimanale tutte le domeniche alle 20:00
al centro sociale AQ16 in via fratelli Manfredi n.14.

Il gruppo è molto eterogeneo, spesso composto da stranieri e persone di tutte le età e qualsiasi ceto sociale e ha il fine di creare un ambiente all’interno del quale viene valorizzata la diversità.
Le serate organizzate da ArteMigrante Reggio Emilia vengono di consueto suddivise in tre momenti classici più il momento di coordinamento aperto (ultimi 30 min):

- Gioco di Presentazione dei partecipanti e di ArteMigrante :
Durante il quale verrà spiegata la realtà del gruppo e i principi sui quali si basa.
A seguire un piccolo gioco di presentazione di sé stessi per rompere il ghiaccio e iniziare a conoscersi e condividersi.

- Cena condivisa:
Chiunque abbia piacere ad aiutarci a cucinare (in tal caso venite un pochino prima), portare da bere analcolici o qualcosa da mangiare, è tutto ben accetto!
L’idea di fondo è sempre la condivisione delle proprie origini e tradizioni, quindi sono ben visti piatti tipici dei vostri territori di provenienza, di cui magari ci racconterete la storia.

- Momento condivisioni:
Questa è la parte fondamentale della serata.
E’ un momento di condivisione libero e senza costrizioni; chi vorrà potrà condividere una poesia, una canzone, un racconto, una danza, un pensiero, un ricordo, un gioco... La base della condivisione all’interno del cerchio è l’arte e l’espressività, che sono ponti fra culture diverse e lontane.
Non sentitevi obbligati però a condividere: anche il silenzio sarà per il cerchio un grande dono, così come le pause sono essenza della musica tanto quanto le note.

-Momento coordinamento aperto:
Alla fine di ogni serata discuteremo insieme le questioni di gruppo.
Daremo la possibilità a chi vuole di collaborare nell’organizzazione di ArteMigrante.
Fare proposte nuove, proporsi per compiti di vario tipo, ecc...
Evidenziamo come lo spirito di coesione di ArteMigrante si rifletta nel coordinamento aperto che tende a voler rendere partecipe il singolo “investendolo” delle dinamiche di gruppo.

Alcuni eventi EXTRA di questo mese:

  • Venerdì 14 giugno ArteMigrante sarà in Biasola, Via San Rigo 2/1, alle 21:00.
  • Domenica 16 giugno ArteMigrante sarà, all'interno del Festival Teranga Bii alle ore 18, al Parco-Cervi-ex-Campo-Tocci, Piazza Fiume.

Le serate sono sempre aperte a tutti e totalmente gratuite, senza scopo di lucro, viene invece molto gradito se si porta qualcosa da mangiare tutti insieme.

ArteMigrante vi aspetta!

Per maggiori informazioni:

-333 258 4605

-Pagina Facebook ArteMigrante

 

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

*

Video

Apertura al pubblico

- lunedì 9:00-12:00
- martedì 9:00-12:00 e 15:00-18:00
- mercoledì 9:00-12:00
- giovedì 15:00-18:00
- venerdì 9:00-12:00

Dove siamo

Contatti

via Cassoli 1,
42123 Reggio Emilia

portalegiovani@comune.re.it
0522/585217

Privacy

Back to Top