Musicando – La proposta musicale della settimana

E' ufficiale che questo venerdì, 14 giugno, uscirà il nuovo album di uno dei più grandi artisti di fama mondiale: Bruce Springsteen, il Boss.

A quasi trentacinque anni dall'uscita del suo più grande lavoro, "Born in the U.S.A", il cantautore americano aveva già annunciato che il suo nuovo progetto lo avrebbe visto solista, senza la classica E Street Band, e che sarebbe stato di ispirazione cinematografica. E così è stato.

"Western Stars", in uscita il 14 giugno, è un gioiello avvolto di malinconia e ricco di arrangiamenti orchestrali in cui la ritmica è un elemento minore, se non del tutto assente, a favore di tessiture armoniche che si muovono in un territorio tra Ennio Morricone, Jimmy Webb, il Wall of Sound di Phil Spector. Dimenticate dunque le chitarre elettriche, la batteria possente di Max Weinberg e l'irresistibile incedere della E Street Band: per tutto questo bisogna aspettare il prossimo album e il prossimo tour (già annunciati, con tanto di tappa, nel 2020 a Roma).

Con "Western Stars" si entra nell'atmosfera dei temi fondanti del Grande Romanzo Americano, spazi infiniti e solitudine, il vagabondaggio come necessità esistenziale, le sfide al quotidiano che oscillano tra la sconfitta e la redenzione, l'isolamento e la comunità, la vita di personaggi anonimi che diventa un affresco collettivo, la solitudine dopo un amore finito. Sono più di 20 i musicisti coinvolti in questo album che è stato in gran parte registrato nello studio del Boss nel New Jersey.

Il nuovo disco di Bruce Springsteen si compone di tredici tracce, in grado di affrontare tematiche tipicamente americane, dagli spazi desertici alle enormi autostrade, dal sentimento di comunità a quello di isolamento e poi la speranza.

Per il momento sono già stati fatti uscire come anteprime estratte dall'album due brani: "Hello Sunshine" e "There goes my miracle".

Vi proponiamo questa settimana il brano in anteprima "Hello Sunshine".

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

*

Video

Apertura al pubblico

lunedì 10:00-13:00 e 14:30-18:00
martedì 14:30-18:00
mercoledì 14:30-18:00
giovedì 14:30-18:00
venerdì 10:00-13:00

Dove siamo

Contatti

via Cassoli 1,
42123 Reggio Emilia

portalegiovani@comune.re.it
0522/585217

Privacy

Back to Top