Giovane Fotografia Italiana

Giunta alla settima edizione Giovane Fotografia Italiana torna a Reggio Emilia, dal 12 aprile al 9 giugno, in occasione di Fotografia Europea nei Chiostri di San Domenico, spazio rinnovato nelle funzionalità dedicato ai linguaggi della contemporaneità, dotato delle infrastrutture necessarie per la sperimentazione, la formazione e la produzione culturale.

Giovane Fotografia italiana resta fedele alla sua mission di scoprire nuovi e giovani talenti italiani in campo fotografico e video. Anche quest’anno non deluderà le aspettative presentando le migliori ricerche sul tema Ropes/Corde, realizzate da sette fotografi italiani under 35: Fabrizio Albertini, Silvia Bigi, Emanuele Camerini, Marta Giaccone, Luca Marianaccio, Iacopo Pasqui, Jacopo Valentini, selezionati su ben 141 candidature, da una giuria composta da Carine Dolek,  Shoair Mavlian, Daniele De Luigi e Ilaria Campioli, esplorano le diverse sfaccettature della parola chiave prescelta per la settima edizione dell'evento. Il tema presentato verrà osservato come i legami sentimentali, le corde possono trattenere ciò che non si vuole perdere e aiutare a a restare uniti; ma possono anche sbarrare la strada e tenere in prigionia. La fotografia possiede questa stessa ambivalenza: può preservare le nostre origini, tenere vivi i ricordi, perpetuare i legami, ma anche intrappolarci in identità costruite e ancorarci a un passato in cui i luoghi, le persone e le relazioni subiscono, attraverso le immagini, un processo di idealizzazione.

Gli artisti, nella mostra collettiva a cura della Campioli e di De Luigi,  affrontano l’ambiguità  di questi  valori in un’epoca di grandi cambiamenti e incertezze, in cui si fa strada l’istinto di aggrapparsi ai legami che ci appaiono più solidi, a partire dai luoghi delle proprie origini e dalla cerchia familiare.

L'ingresso all'evento è libero. Per maggiori informazioni e programma completo delle giornate link alla pagina Facebook.

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

*

Video

Apertura al pubblico

– lunedì 10:00-13:00 e 14:30-18:00
– martedì 14:30-18:00
– mercoledì 14:30-18:00
– giovedì 14:30-18:00
– venerdì 10:00-13:00

Dove siamo

Contatti

via Cassoli 1,
42123 Reggio Emilia

portalegiovani@comune.re.it
0522/585217

Privacy

Back to Top