Progetto Reggio 2029

Venerdì 8 Febbraio si terrà il terzo evento della seconda edizione di  "Progetto Reggio 2029".

Questo terzo incontro è stato preceduto dall'evento dello scorso 9 Novembre 2018 e del 12 Dicembre 2018.

Il primo ha affrontato il tema dell' "azzardopatia": quando il gioco si fa pericoloso, a cura dell'esperto Matteo Iori, Presidente dell’Associazione Onlus “Centro Sociale
Papa Giovanni XXIII” di Reggio Emilia che gestisce servizi volti all’inclusione sociale di persone svantaggiate e che dal 2000 gestisce interventi di aiuto e trattamento per giocatori d’azzardo.

Il secondo, ha trattato il tema del "Lavoro creativo/lavoro culturale", come le Passioni e l'Arte possono diventare un lavoro, a cura di Carlo Degli Esposti + Guest. Si tratta del fondatore della Palomar s.p.a. una delle più grandi case di produzione cinematografica e televisiva. Oggi la società è una delle principali produttrici in Italia di fiction (soprattutto
per la RAI e per Mediaset), film per il cinema e programmi televisivi (informazione, intrattenimento) con oltre 100 produzioni realizzate e distribuite in lungo e in largo.

Arriviamo adesso al nostro evento di Venerdì 8 febbraio che affronterà il tema della "Comunicazione/social media/fake-news", le relazioni sociali e la
conoscenza ai tempi dei social media. Internet è uno strumento meraviglioso se ben usato: può mettere chiunque in contatto con il pensiero di miliardi di
persone, può fornire accesso a gran parte della conoscenza umana, può garantire la diffusione di documenti e dichiarazioni delle menti più brillanti di ogni tempo.
Quali sono però i rischi che si corrono?

Cyberbullismo, fake-news, intolleranza esasperata, esibizionismo… come muoverci senza mettere a repentaglio se stessi?

L'evento sarà a cura della grandiosa Vera Gheno, sociolinguista specializzata in Comunicazione mediata dal computer, docente universitaria, membro della redazione di consulenza linguistica dell’Accademia della Crusca e responsabile, dal 2012, del profilo Twitter dell’ente, nonché traduttrice.

Infine il 16 Marzo 2019 si terrà l'evento finale che avrà un'impostazione differente e sarà prevista la partecipazione di un testimonial di calibro.

Intanto vi ricordiamo l'appuntamento dell'8 Febbraio, presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi, in via Bernardino Ramazzini, Reggio Emilia.

Orario 9:30- 12:30. 

 

 

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

*

Video

Apertura al pubblico

– lunedì 10:00-13:00 e 14:30-18:00
– martedì 14:30-18:00
– mercoledì 14:30-18:00
– giovedì 14:30-18:00
– venerdì 10:00-13:00

Dove siamo

Contatti

via Cassoli 1,
42123 Reggio Emilia

portalegiovani@comune.re.it
0522/585217

Privacy

Back to Top