Reggio Emilia non abbocca, spazziamo i miti

Con il mese di Luglio la Città di Reggio Emilia, attraverso la Fondazione Mondinsieme, dà avvio al “Reggio Emilia – a way out of rumours”, volto a definire ed implementare una strategia “anti-rumours” per la nostra Città.

Promossa a livello europeo dal Consiglio d’Europa come una buona pratica nella lotta alla discriminazione e all’intolleranza, la metodologia “anti-rumours” consente di sfatare quelle notizie infondate ed intolleranti (“rumours” si traduce con il concetto di “voci, dicerie e pettegolezzi” in gergo comune “bufale”), che sono spesso alla base tanto di stereotipi e pregiudizi, quanto di atteggiamenti discriminatori e razzisti. 

Non si tratta di mettere in piedi una campagna di comunicazione che usa “dati oggettivi” per smentire direttamente i messaggi infondati, talvolta associati al tema migratorio ed interculturale. Con il progetto si intente esplorare e comprendere come nascono convinzioni infondate e come queste riescano rapidamente a generare una convinzione collettiva, per (re)agire di conseguenza. 

L’aspetto innovativo di questa metodologia risiede nella capacità di creare una rete tra istituzioni pubbliche e private, con la partecipazione della società civile e della cittadinanza, attraverso il coinvolgimento attivo in fase di indagine e di restituzione del progetto della popolazione locale.

Investire su una strategia “anti-rumours” (“anti-dicerie”) significa attivarsi sul lungo periodo per un cambiamento sociale che permetta di prevenire la discriminazione, di migliorare la coesistenza e di sfruttare tutto potenziale derivante della diversità (Diversity Advantage). 

 A questo link, puoi compilare un rapido questionario sui chiacchiericci che senti maggiormente in città, e i tuoi rapporti con persone di diversa origine e/o cultura.

Pagina Centro Interculturale Mondinsieme

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

*

Video

Apertura al pubblico

– lunedì 09:00-13:00
– martedì 09:00-13:00 e 14:30-17:30
– mercoledì 09:00-13:00
– giovedì 09:00-13:00 e 14:30-17:30
– venerdì 09:00-13:00

Dove siamo

Contatti

via Palazzolo 2,
42124 Reggio Emilia

portalegiovani@comune.re.it
0522/585217 - 0522/585033

Privacy

Back to Top