Contrasto della criminalità organizzata – A Reggio nasce la Consulta permanente per la Legalità

E’ nata ufficialmente oggi la Consulta permanente per la legalità di Reggio Emilia, nuovo organismo promosso da Comune di Reggio Emilia e Provincia di Reggio Emilia quale sede permanente di confronto sui temi del contrasto alla criminalità organizzata e della promozione alla cultura della legalità.

In Sala del Tricolore stamane, le istituzioni della città hanno sottoscritto il documento che dà vita alla Consulta quale nuovo soggetto preposto a supportare, con attività consultive, conoscitive e propositive, le politiche territoriali finalizzate alla prevenzione del crimine organizzato e della corruzione, nonché alla promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile.

Nel corso della cerimonia sono intervenuti il sindaco di Reggio Luca Vecchi, il Presidente Giammaria Manghi, Emilia Francesco Tumbiolo, vice segretario della Camera di Commercio di Reggio Emilia, Gian Guido Nobili, responsabile dell’area Sicurezza urbana e legalità della Regione Emilia Romagna e Stefania Pellegrini professore associato di Sociologia del diritto all’Università di Bologna.

Gli enti promotori dell’iniziativa sono 24. Oltre a Comune e Provincia di Reggio Emilia, ne fanno parte le Unioni dei Comuni Bassa reggiana, Colline matildiche, Terre di mezzo,  Tresinaro Secchia, Val d’Enza, Pianura reggiana e Unione montana deiComuni dell’Appennino reggiano, Camera di Commercio di Reggio Emilia, le associazioni di categoria, i sindacati e il Forum del Terzo settore. Invitati permanenti le forze dell’ordine e gli enti/istituzioni del territorio impegnati sui temi dell’antimafia e della promozione della legalità.

La consulta sarà supportata da un comitato scientifico composto da professionisti esperti in materia di criminalità organizzata, infiltrazioni mafiose sul territorio Emiliano-romagnolo e gestione dei beni confiscati, quali Stefania Pellegrini ed Enzo Ciconte, studioso dei fenomeni di infiltrazioni mafiose al nord, consulente per la Commissione parlamentare antimafia.

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

*

Video

Apertura al pubblico

– lunedì 09:00-13:00
– martedì 09:00-13:00 e 14:30-17:30
– mercoledì 09:00-13:00
– giovedì 09:00-13:00 e 14:30-17:30
– venerdì 09:00-13:00

Dove siamo

Contatti

via Palazzolo 2,
42124 Reggio Emilia

portalegiovani@comune.re.it
0522/585217 - 0522/585033

Privacy

Back to Top