ci vediamo in #viacassoliuno // Inaugura un nuovo spazio per i giovani della città // Sabato 24 marzo ore 18.00

Cos’è #viacassoliuno
#viacassoliuno è uno spazio progettuale e di incontro per i giovani della città. Un luogo restituito alla comunità che nasce dove ieri c’era una sala giochi irregolare; sottratto alle dipendenze e consegnato alla “meglio gioventù” della città.
Con #viacassoliuno il Comune di Reggio Emilia risponde al bisogno espresso dalle realtà giovanili reggiane – riunite nel Forum delle associazioni giovanili – di avere uno luogo per i giovani, gestito dai giovani, in cui dare spazio alle loro idee e ai loro progetti, improntati alla partecipazione e alla collaborazione.

Chi lo abita
#viacassoliuno è stato consegnato dal Comune di Reggio Emilia, proprietario dell’immobile, alla rete di associazioni giovanili che hanno vinto un bando di idee per la gestione progettuale dello spazio:
AGE Associazioni Giovani in Europa (capofila)
Rete degli studenti medi
PerDiQua
Presidio universitario di Libera “Giangiacomo Ciaccio Montalto”
Roots Evolution
Il Domani
Clan Raca/Antumniates
Giovani Musulmani d’Italia
MOCA
Associazione Quarantadue

Le associazioni si sono assunte il compito di animare lo spazio proponendo un cartellone di attività rivolte principalmente ai giovani, attraverso una gestione capace di includere – anche in momenti successivi – altre associazioni che vogliano collaborare nello sviluppo di progetti per le giovani generazioni.

Quali progetti e servizi puoi trovare
In #viacassoliuno le associazioni giovanili organizzano e propongono attività di interesse pubblico a carattere culturale e formativo, rivolte principalmente ai giovani cittadini, nello specifico:
– percorsi e attività artistico culturali per valorizzare le idee e le capacità dei giovani;
– cicli di incontri, rassegne, eventi per stimolare la partecipazione dei giovani alla vita della città e sensibilizzarli su temi ambientali, culturali, sociali, interculturali, etc;
– momenti di formazione e condivisione a supporto dell’attività delle associazioni;
– momenti di scambio e confronto tra i giovani;
– mostre e laboratori a carattere culturale e formativo e tanto altro.
#viacassoliuno è anche sede del “Laboratorio avanzato di cittadinanza”, progetto formativo rivolto a studenti già coinvolti in percorsi di cittadinanza attiva all’interno delle scuole.

#viacassoliuno sarà anche, in un secondo momento, sede dell’info-point giovani dove poter avere informazioni su progetti e servizi del Comune di Reggio Emilia rivolti ai ragazzi e iscriversi alla YoungEr card.

Info
Per saperne di più, conoscere il calendario delle attività proposte e le modalità di partecipazione visitate il sito www.portalegiovani.eu e le pagine Facebook e Instagram.

#viacassoliuno
#apertamente

Se passi in #viacassoliuno, fatti una foto e postala sul tuo profilo instagram usando gli hashtag #viacassoliuno e #apertamente. La condivideremo sui profili social e nella galleria fotografica del Portale Giovani.

Scarica il folder

Crediti

Le foto di copertina sono state realizzate da Fabio Boni

Le foto interne sono state realizzate da Georgiana Zanetti del servizio comunale Officina Educativa

 

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

*

Video

Apertura al pubblico

– lunedì 09:00-13:00
– martedì 09:00-13:00 e 14:30-17:30
– mercoledì 09:00-13:00
– giovedì 09:00-13:00 e 14:30-17:30
– venerdì 09:00-13:00

Dove siamo

Contatti

via Palazzolo 2,
42124 Reggio Emilia

portalegiovani@comune.re.it
0522/585217 - 0522/585033

Privacy

Back to Top