Nasce Reggiane Urban Gallery

Reggianeurbangallery.it, è un sito dove poter visitare on-line, la Galleria Virtuale Delle Opere di Arte Urbana, e scoprire anche gli artisti e le storie di street-art e writing nascoste all’interno delle ex-Officine Reggiane.

Le officine Reggiane sono un luogo della memoria, scenario della storia economica e sociale di Reggio Emilia.

Sappiamo quanto la memoria del passato è importante, è costitutiva della nostra identità, collettiva e individuale.

Spesso però, c’è una dimensione della memoria che sfugge ed è quella legata alla contemporaneità come spesso il presente dell’area è degrado e abbandono.

In questo caso invece, nel 2012, il quadro viene ribaltato dall’iniziativa presa da parte di un gruppo di ragazzi reggiani  a caccia di muri da “pittare”  che fanno in modo che le Reggiane diventino un punto di riferimento per l’arte urbana nazionale e internazionale. Nell’apparente oblio, sono un’officina mantenuta in vita da forme di sperimentazione, contaminazione e collaborazione tra artisti di strada e writers che lavorano con storie e stili diversi e che, con la produzione di centinaia di opere, “pezzi” in gergo, valorizzano e danno nuova identità a quest’area industriale. Proprio la memoria di questo estremo presente è quello che ci sforziamo di custodire qui.

Reggiane Urban Gallery è un sistema dinamico, che cambia e accresce i propri contenuti in relazione alle trasformazioni dello spazio fisico, agli interventi degli artisti, alla partecipazione dei fruitori. I mappatori infatti sono a disposizione per raccogliere altri contributi, integrazioni, segnalazioni di errori e apparizioni di nuove opere.

Ciò che Reggiane Urban Gallery offre al pubblico è non solo la possibilità di fruire della bellezza delle creazioni artistiche ma un’esperienza che è un vero e proprio nuovo mezzo di conoscenza, generatore di memoria attiva, su un capitolo di storia presente che accompagna un percorso di rigenerazione urbana cruciale per il futuro della città.

Reggianeurbangallery.it è una innovativa infrastruttura tecnologica, una webapp che, utilizzando fotografie a 360° e realtà aumentata consente la creazione di tour virtuali e l’inserimento al loro interno di marker (infopoint) che integrano il percorso con schede informative sulle opere e gli artisti.

Per maggiori info leggi il comunicato stampa

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

18 + dieci =

*

Video

Apertura al pubblico

Orari di apertura
Lunedì 10:00-13:00 e 14:30-18:00
Martedì 14:30-18:00
Mercoledì 14:30-18:00
Giovedì 14:30-18:00
Venerdì 10:00-13:00
SOLO SU APPUNTAMENTO

Dove siamo

Contatti

via Cassoli 1,
42123 Reggio Emilia

portalegiovani@comune.re.it
0522/585217
infogiovani reggio emilia

Privacy
Accessibilità

Back to Top