Nuova edizione VideoLab

Data prorogata al 14 dicembre 2016 per 4 posti liberi.

Il laboratorio si rivolge a giovani tra i 18 e i 29 anni che hanno una passione o un interesse per i video come strumento di produzione artistica o di documentazione. Il laboratorio è aperto sia a chi ha già qualche esperienza nel campo sia a chi vuole avvicinarsi con passione e creatività al video digitale. Il laboratorio prevede la realizzazione di un progetto audiovisivo (reportage/ documentario) su una tematica da concordare tra i partecipanti e il docente.

Scopo del laboratorio é fornire ai partecipanti le conoscenze per sperimentarsi come videomaker, conducendoli passo-passo in un percorso che, partendo dal linguaggio cinematografico e dalla sceneggiatura, analizza le principali tecniche di ripresa da applicare sul campo, fino alla fase finale di editing, consistente nel montaggio video, con lo scopo finale di produrre un video bello, piacevole e interessante ricordando che “fare cinema” significa in primo luogo comunicare un messaggio.

Il laboratorio è costituito fondamentalmente da due parti, una teorica e l’altra pratica, che s’intersecano continuamente lungo il laboratorio: nella parte teorica, vengono illustrate le nozioni di base del linguaggio cinematografico e delle principali tecniche di ripresa (con alcuni cenni di sceneggiatura); in quella pratica si chiederà ai partecipanti di fare riprese in differenti contesti (esterni, interni) sotto la guida del conduttore del laboratorio e regista di professione, Alessandro Scillitani. Le riprese fatte saranno oggetto di confronto e analizzate nei loro punti forti e fragilità dal docente insieme ai partecipanti al laboratorio. Seguiranno lezioni ed esercitazioni sul montaggio con la collaborazione di docenti del corso di laurea in Scienze della Comunicazione e di una esperta del settore come Ilaria Ferretti, sull’inserimento delle tracce audio, sulle titolazioni, sui rapporti tra video e social media. Seguirà infine la realizzazione del DVD di ogni video e la presentazione ufficiale all’interno di una manifestazione promossa dal Comune di Reggio Emilia.

I partecipanti avranno quindi modo di apprendere tutte le fasi del processo di realizzazione del proprio video e a fine corso disporranno degli strumenti necessari per poter realizzare un filmato di qualità. Attraverso il “fare” ed il “riflettere sul proprio fare”, il laboratorio permetterà di sviluppare consapevolezza e senso critico rispetto alle diverse fasi di “costruzione” di un video a partire dalla tecnica filmica e dal messaggio che si vuole trasmettere.

I video prodotti parteciperanno ad una serata speciale del Reggio International Film Festival nel prossimo autunno e saranno gli autori stessi a presentare le proprie opere al pubblico.

Docenti del Videolab:

. Alessandro Scillitani, regista e direttore artistico del Reggio Film Festival

. Ilaria Ferretti, esercitatrice per il corso di “Laboratorio di grafica e comunicazione” UNIMORE

. Damiano Razzoli (discussant corti Videolab), docente di “Laboratorio di grafica e comunicazione” UNIMORE

. Nicola Dusi (discussant corti Videolab), ricercatore UNIMORE

Il laboratorio è a numero chiuso: i posti disponibili sono 16. Ogni partecipante dovrà munirsi di uno strumento di ripresa a scelta (videocamera, macchina fotografica, Smartphone).

Modalità e termini d’iscrizione: le iscrizioni sono aperte fino al giorno 30 novembre 2016, alle ore 13,00. E’ possibile iscriversi esclusivamente on-line compilando il form dell’iscrizione a questo link. Prorogata data di scadenza al 14 dicembre 2016 per 4 posti liberi.

Selezione delle domande: Il corso è aperto a giovani tra i 18 e i 29 anni. Saranno accolte le domande di iscrizione pervenute entro i termini fino al raggiungimento del numero di posti disponibili. Fa testo la data di ricevimento della domanda. Entro il 2 dicembre sarà comunque data comunicazione a tutti coloro che hanno presentato domanda d’ iscrizione dell’esito della richiesta.

Quota d’iscrizione: Per la partecipazione al laboratorio è richiesta una quota di iscrizione pari a €. 70, da pagarsi il primo giorno di corso prima dell’inizio del laboratorio.

Informazioni: scrivere a: scrivi@portalegiovani.eu

Tutte le comunicazioni ai partecipanti ai laboratori saranno trasmesse tramite mail o direttamente dal docente all’interno del corso pertanto è d’obbligo fornire un indirizzo e-mail valido e presidiato.

Inizio del laboratorio: il laboratorio inizierà il 7 dicembre 2016. Le lezioni si terranno nella sede di Spazio Gerra in P.zza XXV Aprile n.2 – Reggio Emilia. La lezione presso UNIMORE si terrà presso la sede dell’Università, in via Allegri 9 .

Giorni e orari del laboratorio: Il laboratorio si svolgerà il mercoledì pomeriggio dalle ore 18 alle 20 come da calendario. La frequenza è obbligatoria, per conseguire l’attestato è necessario aver frequentato il corso almeno per ¾ del monte ore. Le giornate dedicate alle riprese in esterno e la date degli incontri individuali o a piccolo gruppo coi docenti, saranno concordate direttamente coi partecipanti durante lo svolgimento del laboratorio.

Programma del laboratorio:
Laboratorio, 1^ giornata: nozioni di base sulla realizzazione di un audiovisivo, tecniche di ripresa, strumenti. Durata 2 ore.

Laboratorio, 2^ giornata: auto intervista. costruzione e analisi di un piccolo “girato”. Durata 2 ore.

Laboratorio, 3^ giornata: presentazione e analisi dei video realizzati nella passata edizione del corso. Durata 2 ore.

Laboratorio, 4^ giornata: scelta dei temi pensati dai partecipanti e pianificazione di un video. come progettare una produzione. Durata 2 ore.

Laboratorio, 5^ giornata: costruzione della sceneggiatura e dello storyboard. Scelta dei progetti da sviluppare. Suddivisione in gruppi di lavoro. Durata 2 ore.

Da questo momento in poi, cominciano le riprese in giornate e luoghi da concordare in funzione delle disponibilità delle persone da intervistare e dei luoghi da riprendere. Per ogni gruppo (3 o 4 gruppi in tutto) considererei tra le 10 e le 15 ore tra riprese e montaggio.

Contemporaneamente, manteniamo la giornata fissa di laboratorio in cui di volta in volta si vedono le riprese fatte e si inizia il montaggio. Possiamo considerare in tutto altre 7 lezioni.

Laboratorio, (data da definirsi nel mese di marzo): Visione critica del primo montaggio dei cortometraggi (II) all’interno del corso di “Laboratorio di grafica e comunicazione” (discussant: Damiano Razzoli, esercitatrice Ilariai Ferretti) Sede: UNIMORE, viale Allegri 9, Reggio Emilia

Laboratorio, 14^ giornata, (data da definirsi nel mese di aprile): proiezione e commenti sui video prodotti, esito del laboratorio. Durata 3 ore. Docenti: Alessandro Scillitani, Ilaria Ferretti; discussant: Nicola Dusi e Damiano razzoli. Sede: Area esterna Spazio Gerra.

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

*

Video

Apertura al pubblico

– lunedì 10:00-13:00 e 14:30-18:00
– martedì 14:30-18:00
– mercoledì 14:30-18:00
– giovedì 14:30-18:00
– venerdì 10:00-13:00

Dove siamo

Contatti

via Cassoli 1,
42123 Reggio Emilia

portalegiovani@comune.re.it
0522/585217

Privacy

Back to Top