#accadeoggi 8 MARZO GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE DONNE_storia, l’oggi e gli eventi per il domani

Le origini: siamo all’inizio del ventesimo secolo, a Copenaghen si riuniscono alcune donne provenienti da tutto il mondo (durante la prima e la seconda Conferenza internazionale delle donne socialiste). Clara Zetkin è una di loro. Zetkin propone di stabilire una data in ogni paese per promuovere i diritti delle donne, primo tra tutti il suffragio.

Inverosimile ridurle all’essere “dolcemente complicate” quando rivendicavano diritti e uguaglianza – l’unica giusta, quella delle stesse possibilità. Non in nome di una superiorità “in quanto donna”, migliore, più fragile, più intelligente, più sensibile, ma per la “pretesa” di essere uguali nei diritti, che è un concetto incredibilmente facile da capire e da tradire.

Il primo 8 marzo è quello tedesco nel 1914 e la scelta della data sembra essere casuale. Tre anni dopo – è il 1917 – le operaie di Pietrogrado celebrano la giornata della donna e avviano la rivoluzione di febbraio.

Per la consacrazione ufficiale dell’8 marzo devono passare ancora molti anni. L’Onu proclama il 1975 “Anno internazionale delle donne” e celebra l’8 marzo come Giornata internazionale delle donne. Nel 1977 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite propone una giornata per le donne (United Nations Day for Women’s Rights and International Peace) e molte nazioni scelgono quella data.

_______________________________________________________________________________________________

Noi oggi vogliamo commemorare tutte quelle donne che nella storia hanno lottato per i loro diritti, per l’emancipazione, la piena uguaglianza e l’autodeterminazione di se. Grandi passi in avanti sono stati fatti ma ancora tanti altri dovranno essere realizzati. Per fare questo dobbiamo tutti noi, donne e uomini, essere attivisti nella vita di tutti i giorni oppure all’interno di associazioni, onlus ecc. Essere cittadine e cittadini attivi vuole anche dire, lavorare per un futuro migliore per noi ma anche per chi verrà dopo.

VI PROPONIAMO UN EVENTO CHE RITENIAMO INTERESSANTE PER VOI GIOVANI

Evento FB  -> Biblioteca vivente delle donne

Sito Internet -> Non Da Sola

PRIMAVERA DONNA 2016 -> PROGRAMMA

 

 

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

*

Video

Apertura al pubblico

AGOSTO 2020
INFOGIOVANI CHIUSO
Riaprirà il 1 settembre

Dove siamo

Contatti

via Cassoli 1,
42123 Reggio Emilia

portalegiovani@comune.re.it
0522/585217

Privacy

Back to Top