Open Urbe

Il Comune di Reggio Emilia ha dato il via al progetto Open Urbe, un progetto di partecipazione della città alla definizione delle priorità dell’Agenda Digitale Locale del Comune di Reggio Emilia. Infatti, con questo progetto, il Comune intende ascoltare i bisogni della città che possono trovare nell’innovazione tecnologica una risposta efficace ed efficiente.

Con Open Urbe i cittadini, le associazioni, le aziende, le scuole, le isitituzioni in genere potranno segnalare il proprio bisogno di innovazione nei diversi ambiti della vita di una città e di una comunità: la mobilità (smart mobility), lo sviluppo economico (smart economy), il territorio e la tutela dell’ambiente (smart environment), la cura delle persone e la socialità (smart people), l’attrattività e le opportunità culturali (smart living), la relazione con l’amministrazione pubblica (smart governance).

Questi ambiti rappresentano gli assi di sviluppo di una smart city (città intelligente) definita in ambito europeo.

La vostra partecipazione al progetto è fondamentale per l’Amministrazione. Per dare il vostro contributo potete:

inviare il vostro bisogno sul sito openurbe.comune.re.it. Fino al 10/02/2014 potrai inviarlo compilando il form dedicato. I bisogni dovranno essere indicati secondo una classificazione che riproporrà gli asset che definiscono il paradigma Smart City (Smart Governance; Smart Mobility; Smart Economy; Smart People; Smart Environment; Smart Living). Oltre alla segnalazione dei bisogni saranno possibili interventi e commenti.

partecipare all’Ost il 15 febbraio. Il 15 febbraio 2014 ti aspettiamo all’Open Space Technology dove lavoreremo insieme per la messa a fuoco dei bisogni raccolti per ciascun asset proposto, la loro sistematizzazione e un ulteriore arricchimento. Secondo la metodologia dell’OST lavoreremo in un’unica giornata, attraverso tavoli paralleli sugli asset individuati, coordinati da dirigenti comunali competenti in materia e/o da stakeholder influenti. Alla fine del percorso, verranno votati i bisogni che l’assemblea riterrà prioritari. L’incontro si svolgerà presso la sede dell’Università di Modena e Reggio Emilia, viale Allegri 9

votare gli asset e i bisogni che ritenete prioritari sul sito openurbe.comune.re.it. Dal 16 febbraio al 15 marzo 2014 potrete votare l’asset che ritenete prioritario e il bisogno che ritenete prioritario accedendo al sito

Tra tutti quelli che invieranno il proprio bisogno on-line, che parteciperanno all’Ost e voteranno gli asset, verrà estratto il vincitore di un Ipad Mini per ciascuna fase.

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

*

Video

Apertura al pubblico

lunedì 10:00-13:00 e 14:30-18:00
martedì 14:30-18:00
mercoledì 14:30-18:00
giovedì 14:30-18:00
venerdì 10:00-13:00

Dove siamo

Contatti

via Cassoli 1,
42123 Reggio Emilia

portalegiovani@comune.re.it
0522/585217

Privacy

Back to Top