Un bando per i giovani sul tema dell’Innovazione sociale

Il ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (Miur) ha pubblicato un bando volto a raccogliere idee progettuali sul tema Smart cities and Communities and Social innovation, sostenendo i progetti tecnologicamente innovativi selezionati con un pacchetto di 170 milioni di euro (il 20% a fondo perduto, l’80% attraverso credito agevolato). Il bando rappresenta una rilevante opportunità, anche per quanto riguarda progetti di Innovazione sociale orientati alla messa a punto di soluzioni tecnologicamente innovative proposti da giovani under 30 e mette a disposizione, in questa sezione, un sostegno di 25 milioni di euro tra finanziamento e agevolazioni creditizie. Ciascun progetto presentato – va presentato entro le ore 17 del 7 dicembre 2012 – deve avere un costo massimo di un milione di euro e essere proposto da giovani residenti nel territorio italiano.
La proposta si inserisce a pieno nelle linee di indirizzo e nel lavoro del Masterplan per l’Area Nord di Reggio Emilia. E proprio per questo, il Comune di Reggio promuove un incontro di approfondimento sul bando allo Spazio Gerra, il 5 novembre prossimo, dalle ore 18 alle 20. I soggetti della città più direttamente impegnati nell’Area Nord saranno a disposizione dei giovani sotto i 30, che intendono partecipare al bando, per orientarli e informarli sullo stato dell’arte e le principali innovazioni negli ambiti di ricerca previsti dal bando.
Gli ambiti sostenuti dal bando sono: Invecchiamento della società, Tecnologie Welfare e Inclusione, Domotica, Salute, Giustizia, Scuola, Waste management, Tecnologie del mare, Salute, Trasporti e Mobilità terrestre, Logistica Last-Mile, Smart Grids, Architettura sostenibile e Materiali, Cultural Heritage, Gestione risorse idriche, Cloud computing technologies per Smart government. 

Puoi trovare maggiori informazioni a questo link.

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

*

Video

Apertura al pubblico

– lunedì 10:00-13:00 e 14:30-18:00
– martedì 14:30-18:00
– mercoledì 14:30-18:00
– giovedì 14:30-18:00
– venerdì 10:00-13:00

Dove siamo

Contatti

via Cassoli 1,
42123 Reggio Emilia

portalegiovani@comune.re.it
0522/585217

Privacy

Back to Top