Salve a tutti,
sono Alex, un ragazzo di 18 anni (compiuti da poco) che sta vivendo una splendida esperienza di scambio in Danimarca. Ho passato un’ infinitá di momenti stupendi e fortunatamente pochi negativi. Ho affrontato questa esperienza sapendo che alcuni momenti difficili ci sarebbero stati e, quando sono arrivati, li ho affrontati con serenitá. Questo mi ha permesso di trasformare le negatività in un trampolino per fare grandi miglioramenti e mi ha dato nuova energia. Ricordo che, dopo circa 2 mesi, ho passato qualche giorno in cui mi sentivo un po’ demoralizzato perché avevo veramente tanta voglia di capire ció che le persone intorno a me dicessero nella loro lingua madre, ma il danese é una lingua difficile, che non si impara di punto in bianco. Dopo quel breve periodo ho lavorato sodo ed esattamente dopo 4 mesi ho sognato per la prima volta in danese: i risultati sono arrivati e di conseguenza anche tante soddisfazioni.
Mi trovo benissimo con la mia famiglia, tanto che i miei compagni di classe e i miei amici del posto sono sempre confusi quando parlo di mia “mamma”, “fratello”, “sorella” e “papá” intendendo la mia famiglia danese. Per me è normale ormai! Ho iniziato a chiamare “mamma e papá”, i miei genitori danesi, appena prima di Natale; mi sono sentito quasi in bisogno di farlo dato che ormai mi sentivo a casa e li sentivo come dei genitori, anche se vi era sempre la “barriera” del nome che un po’ mi differenziava dai miei fratelli.
Così quando raccontavo a qualche compagno di classe cosa avevo fatto nel week end e dicevo che ero andato a correre con mia mamma, spesso la domanda che seguiva era: “Tua mamma? E’ venuta a trovarti in Danimarca?” e io pazientemente spiegavo che intendevo la mia mamma danese. Loro la vedono come una cosa strana, come la vedevo io prima di intraprendere questa esperienza.
Una splendida esperienza, che non cambierei con nulla al mondo!

Alex Incerti – Programma Annuale in Danimarca AFS Intercultura

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

*

Video

Apertura al pubblico

– lunedì 10:00-13:00 e 14:30-18:00
– martedì 14:30-18:00
– mercoledì 14:30-18:00
– giovedì 14:30-18:00
– venerdì 10:00-13:00

Dove siamo

Contatti

via Palazzolo 2,
42124 Reggio Emilia

scrivi@portalegiovani.eu
0522/585217 - 0522/585033

Privacy

Back to Top