La collaborazione tra il Servizio Officina Educativa del Comune di Reggio Emilia, la Cooperativa Reggiana Educatori e gli Istituti superiori B. Pascal e G. Scaruffi ha permesso la realizzazione di un progetto rivolto a chi ha superato gli “anta”: Nonno Bit & Nonna Byte.

Ogni anno si organizzano due edizioni di questo corso, ciascuna tenuta da uno degli Istituti coinvolti.

Obiettivo del progetto è quello di fornire ai “nonni” strumenti informatici adeguati per accedere ai principali servizi on-line (anche del Comune di Reggio Emilia), ricercare informazioni, scrivere un documento, ma anche costruire opportunità di dialogo tra le diverse generazioni. Il progetto vuole contrastare il “divario digitale” attraverso l’impegno dei giovani per la formazione degli anziani nell’utilizzo del computer, videoscrittura, internet, posta elettronica e software liberi di pubblica utilità.

I giovani volontari mettono a disposizione della comunità il proprio talento.

I corsi, gratuiti, sono tenuti dagli studenti delle classi terze, quarte e quinte dei due istituti e sono rivolti ai cittadini che hanno compiuto 60 anni o li devono compiere entro l’anno solare residenti nel Comune di Reggio Emilia. I non residenti, che abbiano effettuato l’iscrizione, verranno inseriti in una lista di attesa. Nel caso rimangano posti disponibili, anche i non residenti verranno ammessi al corso.

Le iscrizioni devono essere effettuate presso l’URP ComuneInforma (via Farini, 27/1)

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

*

Photogallery

    Video

    Contatti

    via Palazzolo 2,
    42124 Reggio Emilia

    scrivi@portalegiovani.eu
    0522/585217 - 0522/585033

    Privacy

    Back to Top