In via Cassoli al civico 1 c’è un locale di circa 180 mq che prima era una sala giochi irregolare e ora, a seguito del sequestro da parte delle autorità, è diventato di proprietà del Comune. L’amministrazione lo sta trasformando in uno spazio di progettazione educativa e culturale e di protagonismo, rivolto alle associazioni giovanili.

Si è voluto nominare questo spazio con il nome della via dove si trova perché questo consente di identificare un luogo della città e riqualificarlo con una nuova identità, alla costruzione della quale contribuiranno in modo decisivo le associazioni e i giovani che lo gestiranno e lo frequenteranno.

Oggi questo spazio è un cantiere. Domani aspira a diventare un luogo per i giovani che vogliono impegnarsi ad elaborare e progettare attività per la propria città. Sarà inoltre sede di iniziative di interesse pubblico a carattere culturale, formativo, laboratoriale ed espositivo, a cura delle associazioni giovanili e di Officina Educativa.

All’interno dello spazio, sorgerà anche un info point di supporto alle progettualità giovanili della città: ad esempio Giovani protagonisti, Portale giovani, YoungERcard e tanti altre.

Per definire quali saranno le attività e i progetti specifici che qualificheranno lo spazio “viacassoliuno” l’amministrazione comunale si avvarrà di una manifestazione d’interesse attraverso la quale coinvolgere il maggior numero di associazioni giovanili  organizzate in rete,  per l’elaborazione, l’implementazione e lo sviluppo di un’idea progettuale che risponda agli obiettivi e alle strategie delle politiche giovanili della città, ovvero si tratta di individuare, tra quelle che saranno presentate, l’idea migliore che permetterà di sviluppare con i giovani azioni ed iniziative affinché possano trovare opportunità di formazione e stimolo per contribuire in modo partecipato e creativo alla crescita della propria città.

Il Comune metterà a disposizione della rete di associazioni che si aggiudicherà la manifestazione d’interesse, lo spazio “viacassoliuno” per 2 anni, rinnovabili per altri 2, e un budget di 10.000 € per contribuire a realizzare le azioni che le associazioni giovanili vorranno realizzare a favore e con il coinvolgimento dei giovani della città.

La manifestazione d’interesse sarà aperta fino al primo dicembre. Al termine verranno valutate le proposte e la rete di associazioni vincitrice inizierà un percorso partecipato con l’amministrazione per la definizione e la messe in opera delle azioni progettuali proposte.

Nei primi mesi del 2018 verrà inaugurato e aperto al pubblico il nuovo spazio.

PER SAPERNE DI PIU’ CLICCA E SCARICA IL BANDO.

MODULO DOMANDA_ViaCassoli

Manifestazione di interesse Viacassoliuno

Schema di concessione

Planimetria

 

Video

Apertura al pubblico

– lunedì 10:00-13:00 e 14:30-18:00
– martedì 14:30-18:00
– mercoledì 14:30-18:00
– giovedì 14:30-18:00
– venerdì 10:00-13:00

Dove siamo

Contatti

via Palazzolo 2,
42124 Reggio Emilia

scrivi@portalegiovani.eu
0522/585217 - 0522/585033

Privacy

Back to Top