Video Lab3

 

Laboratorio per Giovani Videomakers realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Economia e Comunicazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia
Scopo del laboratorio è fornire ai partecipanti le conoscenze per sperimentarsi come videomakers, conducendoli passo-passo in un percorso che, partendo dal linguaggio cinematografico e dalla sceneggiatura, analizza le principali tecniche di ripresa da applicare sul campo, fino alla fase finale di editing, consistente nel montaggio video, con lo scopo finale di produrre un video bello, piacevole.

Il laboratorio è costituito fondamentalmente da due parti, una teorica e l’altra pratica, che s’intersecano continuamente lungo il laboratorio: nella parte teorica, vengono illustrate le nozioni di base del linguaggio cinematografico e delle principali tecniche di ripresa (con alcuni cenni di sceneggiatura); in quella pratica si chiederà ai partecipanti di fare riprese in differenti contesti (esterni, interni) sotto la guida del conduttore del laboratorio e regista di professione, Alessandro Scillitani. Seguiranno lezioni ed esercitazioni sul montaggio, sull’inserimento delle tracce audio, sulle titolazioni. Le riprese fatte saranno oggetto di confronto e analizzate nei loro punti forti e fragilità dagli studenti del Dipartimento di Economia e Comunicazione insieme al Docente Damiano Razzoli e ai partecipanti al laboratorio. Seguirà infine la presentazione ufficiale dei video prodotti all’interno di una manifestazione promossa dal Comune di Reggio Emilia. I partecipanti avranno quindi modo di apprendere tutte le fasi del processo di realizzazione del proprio video e a fine corso disporranno degli strumenti necessari per poter realizzare un filmato di qualità. Attraverso il “fare” ed il “riflettere sul proprio fare”, il laboratorio permetterà di sviluppare consapevolezza e senso critico rispetto alle diverse fasi di “costruzione” di un video a partire dalla tecnica filmica e dal messaggio che si vuole trasmettere.

Il Laboratorio si rivolge ai giovani tra i 18 e 29 anni che hanno una passione o un interesse per i video come strumento di produzione artistica o documentazione.
L’inizio è previsto per dicembre 2017.

Informazioni claudia.nasi@comune.re.it – tel. 0522/585248 – 349 3587849

Laboratorio condotto da ALESSANDRO SCILLITANI regista di documentari e cortometraggi, formatore in ambito audiovisivi (tematiche: sceneggiatura, riprese, regia, montaggio, musiche), consulente artistico-organizzativo di iniziative culturali nonché organizzatore e direttore artistico del Reggio Film Festival.

 

Presto ulteriori dettagli! Rimani connesso.

Video

Apertura al pubblico

– lunedì 10:00-13:00 e 14:30-18:00
– martedì 14:30-18:00
– mercoledì 14:30-18:00
– giovedì 14:30-18:00
– venerdì 10:00-13:00

Dove siamo

Contatti

via Palazzolo 2,
42124 Reggio Emilia

scrivi@portalegiovani.eu
0522/585217 - 0522/585033

Privacy

Back to Top