Sara Redeghieri   –    Intercultura: Andata e Ritorno

Sono passati ormai tre anni da quando sono partita per gli Stati Uniti e in questi ultimi sei mesi, ho avuto l’opportunità di passare un po’ di tempo nella cittadina che mi aveva ospitato.

Dopo essere tornata in Italia e aver fatto la maturità`, ho deciso di voler frequentare l’università negli Stati Uniti. Con fortuna e impegno sono stata accettata in un’università Americana; così a Gennaio sono ripartita per gli USA. L’università`, Mount Holyoke College, in Massachussetts, è davvero fantastica!

La biblioteca del College

Ho insegnanti con cui mi posso confrontare in qualsiasi momento, faccio parte del club della radio universitaria, partecipo a tante iniziative culturali, condivido la mia quotidianità con i miei amici. Per noi studenti non è solo un posto dove studiamo, ma dove davvero ci sentiamo a casa.

 

Le mie amiche da varie nazioni

Ho incontrato un sacco di persone interessanti e non vedo l’ora di tornarci in autunno! La cosa che mi piace di più` è che ci siano persone da tutto il mondo: Mount Holyoke, infatti, accoglie tantissimi studenti internazionali. Questo ha permesso a noi studenti di poter condividere le diversità dei nostri paesi. Per esempio, durante le vacanze di primavera, sono andata con alcune amiche a New York. Le ho portate in un ristorante Italiano che fa gnocco fritto, ero contentissima che potessero provare qualcosa di cui avevo tanto parlato. Io invece, grazie a loro, ho avuto il piacere di assaggiare cibo Vietnamita e Dominicano.

Molte volte ho vissuto situazioni che mi riportavano al mio anno negli Stati Uniti, ma nonostante ciò,` ho capito che sto vivendo una esperienza davvero diversa. Non sono più l’unica exchange student della scuola, non sono l’unica che non parla inglese come prima lingua, non vivo con una famiglia, ma in un dormitorio. Ho amici che vengono da tutto il mondo, ma questa volta è un po’ diverso perché` so che l’esperienza non finirà così velocemente e che avremo altri tre anni da passare insieme.

 

Assaggio di piatti “diversi”

 

Cucina Italiana!

Tornado negli Stati Uniti, mi sono accorta che l’esperienza di un anno all’estero non si può ripetere. Sono andata a trovare i miei professori americani, ho vissuto con la mia famiglia ospitante e ho visto alcuni vecchi amici. E` stato bellissimo rivedere tutte quelle persone, stare nella città che mi aveva accolto, riprendere alcune vecchie abitudini, ma  qualcosa e’ cambiato. Non ho più la routine che avevo quando studiavo là, molti miei amici non vivono più lì perché sono al college e… non ho più diciassette anni. Inoltre, ho avuto l’opportunità di fare volontariato in un doposcuola in una città vicino alla mia. Ho visto aspetti che non conoscevo della mia comunità: non avevo mai preso in considerazione che vicino alla ricca cittadina dove vivevo, potessero esserci tanti problemi e bisogni sociali.

Appena arrivata, ho avuto l’occasione di incontrare un mio amico francese che era nel mio centro locale e che come me è tornato negli Stati Uniti a studiare. Nonostante fosse un anno e mezzo che non ci vedevamo, è stato bellissimo rincontrarsi, parlare di quando eravamo exchange students; anche lui condivide l’idea che qualcosa è cambiato. La vita da exchange student è finita, ma i rapporti con le persone rimangono. La mia famiglia americana, i miei amici e la mia cittadina ospitante sono comunque un riferimento per me. Ho capito che davvero AFS ti cambia la vita. Se non fosse stato per Intercultura, non avrei mai provato ad iscrivermi all’università negli Stati Uniti! Sono cambiata molto durante il mio anno all’estero ed è grazie a quello che sono diventata la persona che sono oggi.

Grazie AFS!
Sara Redeghieri-Reggio Emilia.

Volontariato a scuola

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

*

Video

Apertura al pubblico

– lunedì 10:00-13:00 e 14:30-18:00
– martedì 14:30-18:00
– mercoledì 14:30-18:00
– giovedì 14:30-18:00
– venerdì 10:00-13:00

Dove siamo

Contatti

via Palazzolo 2,
42124 Reggio Emilia

scrivi@portalegiovani.eu
0522/585217 - 0522/585033

Privacy

Back to Top