Tatiana Sluka –Serbia

Mi chiamo Tatiana Sluka, ho 17 anni e vengo della Serbia. Sono in Italia 9 mesi e frequento liceo Spallanzani dove qualcuni insegnanti mi hanno chiesto di raccontare la storia del mio paese e del Kosovo e mi sono chiesta ”Come italiani vedono Serbia?” Molti mi hanno chiesto se c’e ancora la guerra in Kosovo e mi ha dispiaciuto perchè mio paese è conosciuto per i suoi aspetti tristi.

Il mio paese è davvero grazioso ai miei occhi! Non abbiamo mare, ma comunque abbiamo quasi tutto ciò che ci serve per stare felici e contenti nel nostro piccolo paese. Prima cosa che significa Serbia è il suo tradizionale modo di ospitare gli stranieri. Se siete stati in un paesino piccolo avete avuto possibiltà di incontrare le persone serbe gentili, socievoli, e con la buona ospitalità. Si riceve una ricca esperienza nell’ accarezzare un animale domestico, poi sarà l’occasione di provare a nostra gustosa specialità-salame piccante, griglia alle serba, formaggio ”Kajmak”, antipasti ”Gibanica” e ”Proja”, vino e grappa alle prugne. Questo sempre ritornerà in Serbia, quella è piena di bellezza e incanto con l’abitudine delle persone balcaniche.

Vorrei ringraziare la mia famiglia, che mi ha ospitato, il mio assistente, che è sempre stata vicino a me e scuola liceo Spallanzani, che mi ha accolto, però anche un ringrazio per il nostro prof di corso d’italiano Luciano Manzoti.

Quando ritornerò in Serbia, per me Reggio Emilia sarà una meravigliosa città dove ho vissuto quasi un anno, la mia seconda casa. Non ci sono solo le gentili persone italiane, che sempre iniziano parlarti con il sorriso sulla faccia. Ci sono anche i luoghi della città che sono brillianti! Antiche chiese, ogni casina in un diverso colore, piccole stradine, parchi con fontane, e tutte le piazze splendono con la loro bellezza! Mi piace anche l’aria, che mi dà l’impressione di essere in spiaggia. Voglio dire che questa città è così magnifica che mi fa venire voglia di fare passeggiate; è una gioia guardarla!

 

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

*

Video

Apertura al pubblico

– lunedì 10:00-13:00 e 14:30-18:00
– martedì 14:30-18:00
– mercoledì 14:30-18:00
– giovedì 14:30-18:00
– venerdì 10:00-13:00

Dove siamo

Contatti

via Palazzolo 2,
42124 Reggio Emilia

scrivi@portalegiovani.eu
0522/585217 - 0522/585033

Privacy

Back to Top