Un pomeriggio dedicato a Cesare Zavattini

Nel giorno 20 Aprile presso la Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, dalle ore 16:30 ci sarà l’inaugurazione della Sala studio dell’Archivio “Cesare Zavattini”.
Questo nuovo locale polivalente, allestito in seguito ad una riorganizzazione degli spazi nei quali sono conservati i materiali (opere, carteggi, lettere, audiovisivi, manifesti, ecc.) dell’artista luzzarese, renderà più accoglienti e funzionali le attività didattiche, di studio e ricerca.
In particolare, nel nuovo ambiente verranno proposti laboratori per le scuole, anche con l’ausilio di strumenti multimediali, allo scopo di favorire la conoscenza di uno dei più straordinari percorsi artistici e culturali dell’Italia del Novecento.

A seguire, dalle ore 17:00 nella Sala del Planisfero (secondo piano), verrà presentato il bando dell’edizione 2017 del Premio “Cesare Zavattini”, indetto dalla Fondazione “Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico” (Aamod) di Roma.
L’iniziativa, che ha l’obiettivo di incentivare e promuovere la conoscenza e il riuso creativo dei documenti filmici d’archivio, è rivolta ai giovani tra i 18 e 35 anni e prevede un premio in servizi e in danaro a tre progetti di cortometraggio documentario della durata massima di 15 minuti.

Per maggiori informazioni visitare la pagina ufficiale di Cesare Zavattini e la pagina del Premio Zavattini.

ShareShare on Facebook47Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on Google+0Email this to someone

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

*

Photogallery

    Video

    Contatti

    via Palazzolo 2,
    42124 Reggio Emilia

    scrivi@portalegiovani.eu
    0522/585217 - 0522/585033

    Privacy

    Back to Top