Il teatro di animazione come strumento di intervento in ambito educativo, sociale e medico-sanitario

Il 6 marzo, prenderà il via,  il percorso formativo “Il teatro di animazione come strumento di intervento in ambito educativo, sociale e medico-sanitario” che, ha lo scopo di coniugare le competenze di diversi ambiti disciplinari utili a progettare interventi in ambito educativo, sociale e medico-sanitario con gli strumenti e le metodologie proprie del teatro, coinvolgendo la Fondazione Reggio Children – Centro internazionale Loris Malaguzzi e le competenze educative del Reggio Emilia Approach

L’idea dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, del Comune di Reggio, del Comune di Modena e della Fondazione famiglia Sarzi, che custodisce il teatro di burattini e marionette fondato dall’artista reggiano Otello Sarzi Madidini,  è quella di promuovere il primo corso di perfezionamento di livello universitario dedicato ai burattini  come strumento di educazione e mediazione.

Il corso è composto da quattro moduli articolati in una serie di insegnamenti e attività che riguardano:

  • conoscenze generali e propedeutiche 1 modulo
  • la storia del burattino, le tecniche di scrittura e e di narrazione 2 modulo
  • le applicazioni in ambito educativo, sociale e medico-sanitario 3 modulo
  • le altre tecniche del teatro di animazione 4 modulo

Il corso è pensato per offrire gli strumenti cognitivi e metodologici del teatro d’animazione a persone che desiderano operare come educatori, operatori sociali e/o medico-sanitari.
In particolare il corso si propone di:

  • Fornire conoscenze e competenze teorico-pratiche in cui il teatro di animazione diventi possibilità di intervento in ambito sociale, educativo e medico-sanitario per la crescita della persona e del benessere psicologico in ogni fase della vita.
  • Fornire le conoscenze e le competenze per progettare interventi educativi in cui il teatro di animazione sia un nuovo linguaggio educativo per l’intervento in contesti problematici e di disagio.
  • Fornire le basi teoriche e pratiche per l’utilizzo di strumenti e metodologie del teatro d’animazione attraverso le nuove tecnologie.
  • Costruire e valorizzare collaborazioni tra esperti del mondo dell’educazione, della formazione e della sanità con esperti del teatro d’animazione e di figura e delle tecnologie digitali per promuovere processi di inclusione e coesione sociale degli individui, dei gruppi e delle organizzazioni e comunità rilevanti.

Il corso è strutturato in 260 ore.

La quota di iscrizione al corso è di euro 600.

Le lezioni si svolgeranno da inizio marzo a fine giugno tutti i venerdì e tutti i sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Sono ammessi da un minimo di 16 e a un numero massimo di 50 partecipanti.

 

Il corso, diretto dal professor Sandro Rubichi del Dipartimento di Educazione e Scienze umane dell’Università di Modena e Reggio, è promosso da Comune di Reggio Emilia, Comune di Modena, Fondazione Reggio Children, Fondazione Famiglia Sarzi, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, I burattini della Commedia – Associazione Culturale, FarStudium regiense fondazione, Fondazione Studio Baldi, Onlus Human Arts.

Il corso è stato progettato in collaborazione con Linda Eroli-Associazione 5T, Mimmo Cuticchio, Monica Morini, Gigio Brunello e il teatro Gioco Vita.
Fanno parte del Consiglio scientifico Sandro Rubichi (Unimore), Loris Vezzali (Unimore), Carla Rinaldi (Fondazione Reggio Children), Rossella Cantoni (Fondazione Famiglia Sarzi), Moreno Pigoni (Associazione I burattini della commedia) Mauro Sarzi (Onlus Human Arts).

ShareShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on Google+0Email this to someone

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

*

Video

Apertura al pubblico

– lunedì 10:00-13:00 e 14:30-18:00
– martedì 14:30-18:00
– mercoledì 14:30-18:00
– giovedì 14:30-18:00
– venerdì 10:00-13:00

Dove siamo

Contatti

via Palazzolo 2,
42124 Reggio Emilia

scrivi@portalegiovani.eu
0522/585217 - 0522/585033

Privacy

Back to Top