Buon compleanno CARTA GIOVANI!

Ciao ragazze e ragazzi, oggi è una data importante: la carta giovani compie 10 anni

Era infatti il 14 febbraio del 2007 e per la prima volta a Reggio Emilia nasceva la carta giovani. Giornata storica per le politiche giovanili del Comune, si decideva di lavorare non più sul disagio giovanile ma sul loro protagonismo, sull’essere cittadini attivi , sulla partecipazione. La carta infatti non solo permetteva di avere sconti etici con negozi convenzionati ma proponeva ai giovani, in collaborazione con associazioni, enti, cooperative, scuole superiori, di fare volontariato ( leva giovani), ogni ora dedicata agli altri la carta veniva caricata con dei punti , ciò permetteva di avere dei premi. Nasceva in contemporanea un sito dedicato a questa fascia d’eta ( 14-29 anni): il Portale Giovani.

In questo lungo tempo nulla si è fermato, anzi……da carta giovani di 4 Comuni ( Reggio Emilia, Albinea, Vezzano, Quattro Castella) è diventata provinciale ( 2009- adesione di 41 Comuni ) e dal 2014 è una carta regionale ( youngercard), da Rimini a Piacenza tutti i giovani che vivono, studiano, lavorano hanno la stessa card con le caratteristiche di quella nata a Reggio Emilia. Direi tanta soddisfazione, i numeri parlano da soli:

63191 carte distribuite

1704 convenzioni

186 punti di distribuzione

811 progetti di volontariato

2144 iscritti ai progetti

Un grazie immenso va fatto a tutte le persone che in questi anni hanno lavorato con impegno, costanza su questi progetti e a tutti i giovani che ci hanno sempre seguito.

Allora tanti auguri Carta giovani, BUON COMPLEANNO!!

ShareShare on Facebook37Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on Google+0Email this to someone

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):


*

Photogallery

    Video

    Contatti

    via Palazzolo 2,
    42124 Reggio Emilia

    scrivi@portalegiovani.eu
    0522/585217 - 0522/585033

    Privacy

    Back to Top