“Cambio di passo. Il Comune scommette sui giovani” – L’assessore Curioni propone un casa comune per tutte le associazioni giovanili progettata dagli under 29.

Cambio di passo. Il Comune scommette sui giovani”
L’assessore Curioni propone un casa comune per tutte le associazioni giovanili progettata dagli under 29.

“Voi ci mette l’idea e costruite il progetto in sinergia, il Comune recupera un suo spazio e si impegna a trovare i fondi tramite bandi pubblici. Non siete solo consumatori di politiche pubbliche, vi vogliamo produttori attivi di ciò che vi riguarda.”

Così l’assessore Curioni ha esordito al secondo incontro del Forum permanente di confronto sulle politiche giovanili della città, presso i Chiostri della Ghiara Mercoledì 22 Giugno 2016. Al forum #troviamoci partecipano giovani da tutta Reggio Emilia in rappresentanza delle associazioni della città come AGE (Associazione Giovani in Europa), Novares, Unilife, Libera, tra le più attive e impegnate nel campo della partecipazione, dell’intercultura, della legalità, dell’innovazione, della creatività, della scuole e dell’università.

Dopo la presentazione delle associazioni, l’assessore all’Educazione e Conoscenza del Comune di Reggio Emilia Raffaella Curioni, ha ribadito la centralità dei giovani per questa Amministrazione e l’importanza del Forum permanente delle associazioni giovanili come strumento di confronto e partecipazione per realizzare gli obiettivi del Patto per le Giovani Generazioni . Tra questi obiettivi di mandato c’è la socialità e il recupero dei luoghi per promuovere l’associazionismo e la creatività giovanile.

L’amministrazione ha chiesto un impegno forte e chiaro ai ragazzi e ragazze: entro la fine dell’estate con un processo partecipato (il Comune metterà a disposizione il proprio personale) definite una vision e scrivete un progetto per i giovani di Reggio Emilia.

Il Comune ha chiesto un aiuto attivo alle associazioni affinché Reggio Emilia sia sempre di più una città a dimensione di giovani. Il Forum delle associazioni giovanili in questo può svolgere un ruolo fondamentale nella misura in cui riesce a trovare una o più “idee forti” intorno alle quali aggregare la partecipazione di tutte, o della maggior parte, delle associazioni. Intorno a quelle idee si tratta poi di strutturare un progetto condiviso e strutturato, sul quale l’Amministrazione non farà mancare il proprio supporto nella ricerca di risorse e spazi di realizzazione.

Se hai una associazione di under 29 o sei un ragazzo della città di Reggio Emilia e vuoi collaborare al progetto o ai lavori della rete #Troviamoci scrivi una mail a scrivi@portalegiovani.eu


Nell’incontro le associazioni hanno proposto inoltre all’Amministrazione comunale di poter godere di un supporto nella comunicazione delle proprie attività alle scuole. Lo staff di Officina Educativa si è impegnato a inserire le proposte delle associazioni nella pubblicazione “+di1” che raccoglie le proposte culturali e formative che, all’inizio di ciascun anno scolastico, l’Amministrazione invia alle scuole.

Intanto, l’Assessore Curioni ha proposto alla rete #Troviamoci la partnership nel progetto che l’Amministrazione presenta all’Avviso pubblico dell’ANCI sulle Giovani RiGenerazioni Creative, in riferimento ai Chiostri di San Domenico, per cooperare all’ideazione, progettazione e realizzazione di iniziative rivolte ai giovani del quartiere e della città. Le Associazioni presenti hanno dato l’adesione e delegato A.G.E. a rappresentare la rete con il ruolo di capofila.

Per concludere, l’associazione AGE, capofila delle rete #Troviamoci, invita tutte le associazioni aderenti al Forum a partecipare all’aperitivo di autofinanziamento che si svolgerà il prossimo 28 giugno presso l’Ostello della Ghiara, come prima occasione per confrontarsi sull’elaborazione di un progetto condiviso.

ShareShare on Facebook117Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on LinkedIn7Share on Google+0Email this to someone

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

*

Video

Apertura al pubblico

– lunedì 10:00-13:00 e 14:30-18:00
– martedì 14:30-18:00
– mercoledì 14:30-18:00
– giovedì 14:30-18:00
– venerdì 10:00-13:00

Dove siamo

Contatti

via Palazzolo 2,
42124 Reggio Emilia

scrivi@portalegiovani.eu
0522/585217 - 0522/585033

Privacy

Back to Top