#meglioprevenire – 31 Maggio 2016 – Giornata Mondiale Senza Tabacco

Martedì 31 maggio 2016 ricorre la Giornata Mondiale senza tabacco, istituita dall’Organizzazione Mondiale della Salute OMS nel 1988, per richiamare l’attenzione sugli effetti negativi che il fumo attivo e passivo comportano sulla salute.

In occasione della Giornata Mondiale senza tabacco di quest’anno, l’Azienda USL di Reggio Emilia e l’Azienda Ospedaliera – IRCCS S. Maria Nuova, in collaborazione con la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), nelle giornate di lunedì 30 (a Guastalla, Scandiano e Castelnovo ne’ Monti) e martedì 31 maggio 2016 (a Reggio Emilia, Montecchio e Correggio) metteranno a disposizione volontari LILT e personale sanitario specializzato per fornire informazioni ed indicazioni su come smettere di fumare. Il personale sanitario e volontario sarà disponibile presso gli ingressi principali degli Ospedali dalle ore 09.00 alle ore 11.00 per fornire materiale informativo ed effettuare gratuitamente la misurazione del monossido di carbonio e test specifici per valutare la dipendenza da nicotina ed il grado di motivazione a smettere.

Martedì 31, inoltre, alle ore 9.30, davanti all’Arcispedale Santa Maria Nuova, partirà il Gruppo del Cammino a cura dell’Azienda Usl, Uisp Reggio Emilia e Cral Sanità.

Nella sede di Luoghi di Prevenzione (Padiglione Villa Rossi, Campus San Lazzaro, Via Giovanni Amendola) è in programma un seminario per docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, dalle ore 9.30 alle ore 13.00; da qualche anno per Luoghi di Prevenzione la Giornata Mondiale Senza Tabacco è un appuntamento per dare priorità e voce alle iniziative di promozione della salute, in particolare rivolte ai giovani. Il programma del convegno prevede interventi di Ermanno Rondini Presidente Lilt Reggio Emilia, Cristina Marchesi, Direttore Sanitario Ausl Reggio Emilia, Antonietta Cestaro, Referente Educazione alla Salute Ufficio Scolastico Provinciale. Si parlerà del nuovo piano regionale della prevenzione con Emanuela Bedeschi, Responsabile del Piano della Prevenzione di Reggio Emilia, del ruolo della scuola e dei Dirigenti scolastici nella attuazione delle politiche per la promozione della salute, con Maria Dall’Asta, Presidente Coordinamento Dirigenti scolastici di Reggio Emilia , del ruolo degli Enti locali nella programmazione degli interventi legati alle politiche di Promozione della Salute, della programmazione di Paesaggi di Prevenzione in Regione Emilia-Romagna e a Reggio Emilia con Sandra Bosi, responsabile tecnico-didattico di Luoghi di Prevenzione (per informazioni: Luoghi di Prevenzione, tel. 0522 32655, segreteria@luoghidiprevenzione.it).

Infine, sempre martedì 31 dalle ore 11.00 dallo stand informativo davanti all’Arcispedale S. Maria Nuova il gruppo degli operatori inizierà un percorso itinerante attraverso i punti principali del centro storico per diffondere informazioni relative al fumo di sigaretta, con la prima tappa davanti alla Biblioteca Panizzi.

Per ulteriori informazioni su sede e modalità di accesso, consultare il sito web www.lilt.it o le sezioni dedicate a come smettere di fumare sul sito dell’Azienda Usl (http://www.ausl.re.it/come-fare/smettere-di-fumare) e dell’Azienda Ospedaliera – IRCCS (http://www.asmn.re.it/stop-al-fumo).

 

Vi proponiamo qui il video “Buon Compleanno” di Giuseppe Raia, lo spot è stato realizzato per il bando di concorso “Uno stile Creativo” sugli stili di vita sani.

ShareShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on Google+0Email this to someone

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

*

Video

Apertura al pubblico

– lunedì 10:00-13:00 e 14:30-18:00
– martedì 14:30-18:00
– mercoledì 14:30-18:00
– giovedì 14:30-18:00
– venerdì 10:00-13:00

Dove siamo

Contatti

via Palazzolo 2,
42124 Reggio Emilia

scrivi@portalegiovani.eu
0522/585217 - 0522/585033

Privacy

Back to Top