#TROVIAMOCI – Protagonismo dei cittadini – Un Forum delle associazioni giovanili della città

IMG_8912

Protagonismo dei cittadini – Un Forum delle associazioni giovanili della città: la proposta dell’assessore Curioni per valorizzare “il lavoro di rete tra le realtà del territorio per costruire politiche sempre più efficaci”

Un Forum permanente di confronto sulle politiche giovanili della città. È quanto proposto dall’assessore a Educazione e Conoscenza del Comune di Reggio Emilia Raffaella Curioni, suscitando l’interesse generale nel corso dell’incontro svoltosi giovedì 4 febbraio 2016, nella sala Rossa del Municipio, con le associazioni giovanili della città, un momento di dialogo sulle iniziative, i progetti e le politiche giovanili, presenti e future.

Alla tavola rotonda, insieme all’assessore e allo staff di Officina Educativa/Partecipazione giovanile e benessere, hanno preso parte una quindicina di associazioni, impegnate attivamente su diversi progetti in differenti aree tematiche. Realtà che si occupano di attività creative e culturali, di lotta alla mafia, convivenza interculturale, sport di strada e informazione, a dimostrazione sia della grande vivacità e ricchezza dei giovani reggiani, sia della voglia di collaborare e fare rete tra di loro e di interloquire con l’Amministrazione comunale.

Alcune di queste realtà, infatti, già aderiscono alla rete #Troviamoci – database delle associazioni giovanili reggiane, sviluppato congiuntamente dall’associazione Giovani in Europa (Age) e da Officina Educativa, presente sul sito www.portalegiovani.eu – che da questo incontro ha trovato nuovo slancio e nuove adesioni e, soprattutto, ha visto l’intrecciarsi di ulteriori collaborazioni. Il passaggio ulteriore proposto dall’assessore Curioni a tutte le associazioni è stato di costituire un luogo di dialogo e confronto diretto tra tutti i giovani cittadini attivi sul territorio e l’Amministrazione comunale, una sorta di forum permanente di confronto sulle politiche giovanili della città.

Le associazioni presenti hanno aderito alla proposta dell’assessore, tanto nella dimensione di un maggiore coordinamento reciproco con l’adesione alla rete #Troviamoci, quanto nella disponibilità a collaborare con l’Amministrazione su specifici impegni.

Nelle prossime settimane sono già in cantiere ulteriori incontri di coordinamento della rete delle associazioni, cui farà seguito un secondo incontro con l’assessore Curioni.

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO

 

ShareShare on Facebook29Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on Google+0Email this to someone

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):


*

Photogallery

    Video

    Contatti

    via Palazzolo 2,
    42124 Reggio Emilia

    scrivi@portalegiovani.eu
    0522/585217 - 0522/585033

    Privacy

    Back to Top